NewsPhotogallery

Parla messinese la prima edizione della Patti di Corsa

Il lungomare di Patti Marina (Me) ha ospitato la carovana podistica del circuito BIORACE che dopo le prove di Trapani e Ribera, è “sconfinato” anche nella provincia messinese per la prima edizione della Patti di Corsa. Giornata tipica di fine estate ma con un elevato tasso d’umidità che ha complicato la vita agli oltre 100 podisti che hanno preso parte alla manifestazione. Copione rispettato, con gli atleti messinesi che hanno dettato legge lasciando le briciole ai “colleghi” giunti dalle altre province, su tutte Palermo e Trapani.

IMG_5027 (Copia)

IMG_5079 (Copia)Nella foto Katia Gianò

A vincere infatti  sono stati  Katia Gianò (Podistica Messina) tra le donne, e Dario Rossello (Indomita Torregrotta) tra gli uomini.  Batteria unica con le donne e gli over M60 impegnati in 4 giri del percorso per un totale di circa 4,8 km. Gara a se per la Gianò che ha chiuso con un tempo di 18’41” facendo il vuoto tra se e le avversarie. Al secondo posto infatti con un distacco di quasi due minuti è giunta la giovanissima Qadchaoui Imen atleta di casa della Tyndaris Pattese. Terza piazza per l’ottima Christine Prothmann (Atletica Berradi) che ha chiuso in 20’36”. Quarta assoluta Francesca Colafati (Filippide Messina). Quinta Adina Lungu (5 Torri Trapani). Più spettacolare sicuramente la gara al maschile (6 giri per un totale di circa7,2 km.). A fare da battistrada nelle prime battute un quartetto composto da Rossello, Buccheri, Duca e Nunnari.

Giro dopo giro il gruppetto si è sfaldato fino a quando a due giri dal termine, Russello ha dato la sferzata decisiva involandosi in solitaria e tagliando il traguardo con un crono di 24’48”. Secondo posto per Salvatore Buccheri della Polisportiva Milazzo in 25’33”. Terza piazza per Giovanni Duca (Indomita Torregrotta) in 25’39. Quarto Domenico Nunnari (Podistica Messina), quinto Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa).

IMG_4906 (Copia)

A fare da prologo alla gara degli Amatori le categorie giovanili con al via bambini e bambine dagli 0 anni in su. (Nella classifica troverete tutti i nomi dei mini atleti che hanno preso parte alla gara). Apprezzabile la risposta dei pattesi che hanno seguito in discreto numero la gara lungo il tracciato, ottima l’organizzazione da parte della speedpass di Fabio Giordano e dell’ASD Ciclo Tyndaris . E la famiglia Giordano al completo, è stata la protagonista assoluta nell’organizzazione (logistica compresa) della manifestazione, senza dimenticare il motore del BioRace Mimmo Piombo, presidente regionale Uisp di Atletica Leggera. Alla fine la ricca premiazione, con la festa sportiva che si è trasformata anche in festa del cibo con la pizza e le granite offerte dai ristoratori  tra gli sponsor dell’evento.   Prossimo appuntamento con la tappa ufficiale del BioRace il 6 ottobre ad Altofonte (PA).

A fine articolo l’ampia photogallery dell’evento

IMG_5231 (Copia)

TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA (per tutti i classificati bonus di 3 punti per la speciale classifica del Biorace):

Cadetti Maschile: Samuel Ceraolo (Tyndaris Pattese)

Assoluti Femminile: Imen Qadchaoui Imen (Tyndaris Pasttese)

TF: Francesca Colafati (Filippide Messina)

F35: Adina Lungu (5 Torri Trapani)

F40: Caterina Gianò (Podistica Messina)

F45: Antonella Roncone (Scuola Atletica Berradi)

F50: Carmela Tagliavia (Fiamma Rossa)

F55: Maria Cristina Gandolfo (Scuola Atletica Berradi)

M60: Giuseppe Maio (Polisportiva Milazzo)

M65: Girolamo Schillaci (Amatori Palermo)

M70: Antonino Micali (Stilelibero Messina)

Assoluti Maschile: Giovanni Duca (Indomita Torregrotta)

TM: Francesco Nastasi (Ortigia Marcia Siracusa)

M35: Domenico Nunnari (Podistica Messina)

M40: Dario Rossello (Indomita Torregrotta)

M45: Salvatore Messana (5 Torri Trapani)

M50: Elio Amato (Universitas Palermo)

M55: Domenico Lembo (Podistica Tranese)

LA PHOTOGALLERY DELLA MANIFESTAZIONE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Parla messinese la prima edizione della Patti di Corsa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *