Brevi...di corsa

Oscar dello Sport: riconoscimento anche a Pino Pomilia

Importante e meritata gratificazione per l’atleta mazarese Pino Pomilia che, lo scorso fine settimana è stato insignito dell’importante riconoscimento istituzionale “Oscar dello Sport”.

IMG_6193Nella foto Pomilia con il DS della Juventus Beppe Marotta

L’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Mazara del Vallo si è svolto nella splendida cornice dell’Hotel Mahara. A ricevere l’Oscar, nel corso della serata, sono stati, tra gli altri, Beppe Marotta Direttore Sportivo della Juventus, Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Devis Mangia, allenatore dell’Under 21 di calcio vice campione d’Europa, Oscar De Pellegrin, campione di tiro con l’arco e portabandiera italiano a “Londra 2012”, Igor Budan, in rappresentanza di Rino Gattuso e della Palermo Calcio, Francesco Rocca, ex calciatore della Roma e coordinatore degli osservatori della Figc e Rachid Berradi, attuale detentore del record italiano di maratonina e presidente della Fidal Palermo. Tante le personalità intervenute, dal Console Generale di Tunisia, Farhat Ben Soussi, al presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta; e ancora Mario Conte, magistrato e coautore del libro “I dieci Passi” . Pomilia si è detto sono felicissimo per l’importante riconoscimento ricevuto:  “ringrazio il sindaco Cristaldi, l’assessore allo sport Pietro Ingargiola. Il premio – ha concluso Pomilia –  lo dedico alle mie figlie, a mia moglie, a tutti i mazaresi che mi seguono da sempre, alla Diadora e ai fratelli Gallo – Pasta Primeluci”.

Di seguito riportiamo una scheda sportiva fornitaci dall’entourage di Pino Pomilia.

L’atleta Pino Pomilia nativo di Mazara del Vallo è un “over 50” che rappresenta nello sport e nella nostra città un esempio da seguire per tutti quei giovani e non, che spesso sottovalutano quanto è importante dare sfogo alla fisicità corporea e allo sfogo mentale, il maratoneta applica in pieno il classico significato di: “Mens sana in corpore sano”. Pomilia è stato da sempre discepolo della sua città, dovunque è andato a gareggiare ha portato in alto il nome della sua amata Mazara e non solo, spesse volte ha incontrato molti giovani per dare loro consigli sul non abbandonarsi alle brutte frequentazioni, ad allontanarsi dall’attrazione di mondi non pertinenti alla giusta vita quotidiana, ad innamorarsi della gioiosità che la vita da e al costruire il meglio per un ognuno di loro senza tralasciare la frequentazione con il mondo dello sport. Frequentare ed esercitare attività sportiva libera la mente, aiuta il corpo e migliora la salute. Pino Pomilia a percosso tanti km sia in Italia che all’estero, il suo obbiettivo primario è stato sempre quello di migliorare il proprio tempo di arrivo al traguardo come è successo nelle varie maratone ad iniziare dalla sua prima maratona di Roma nel 2011, ottobre 2011 a Venezia, Marzo 2012 a Barcellona, Ottobre 2012 Verona, Novembre 2012 Palermo, Gennaio 2013 Napoli e molte altre partecipazioni a gare regionali. Ufficializzata la partecipazione alla storica ed importante maratona del Mugello in programma il 21 settembre 2013 e successivamente alla lunga maratona Torino – St Vincent di 100 Km.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *