News

Si scaldano i motori del Giro Podistico a tappe di Pantelleria

E’ iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione del Giro a Tappe dell’isola di Pantelleria in programma dal 22 al 29 giugno prossimi.  Memori dell’edizione boom dello scorso anno, gli organizzatori sperano di ripetere nei numeri e nei riscontri il successo dell’edizione 2012 che vide arrivare nell’isola circa 120 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza  di 34 associazioni sportive e 12 regioni. E a un meno esatto dallo start della prima tappa (Pantelleria centro – Borgo Italia per un totale di 7 km. circa) cominciano ad arrivare le prime informazioni su atleti e presenze. I podisti quest’anno giungeranno dal Trentino e ancora dalle città di Torino, Trieste, Bologna e Milano. Poi il piccolo esercito di siciliani pronti a “sbarcare” a Pantelleria da Palermo, Taormina, Gela e Piazza Armerina. Non mancheranno come sempre gli agguerriti e preparati atleti “indigeni”. Ma la novità di quest’anno sembrano essere le iscrizioni di coppia, con mariti e mogli pronti a gareggiare contro gli avversari e forse anche a sfidarsi in un derby tutto casalingo. Non si conoscono ancora i numeri che gli organizzatori (anche per scaramanzia) hanno preferito per il momento non rendere noti. Di sicuro è che la seconda edizione del Giro a Tappe di Pantelleria si presenta come l’ennesima occasione per podisti e non, di fare turismo in salute e di farlo immersi in una natura lussureggiante, circondati da scogliere a strapiombo e da un mare cristallino. Quattro le  tappe previste nel cuore della “perla nera” del Mediterraneo, attraverso caratteristiche strade ed incantevoli sentieri ricavati tra le rocce vulcaniche, costeggiando insenature e scogliere a picco sul mare che faranno conoscere l’isola in maniera unica ed affascinante. Fiore all’occhiello dell’evento pantesco la tappa in programma lungo il periplo del lago di Venere che per le sua bellezza e tipicità è considerato uno dei spettacoli naturali più belli al mondo. La manifestazione, organizzata dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, è inserita come prova ufficiale nel circuito regionale BioRace-Grand Prix Fidal Uisp.

FRONTE VOLANTINO PANTELLERIA

Intanto una buona notizia arriva dal settore del trasporto aereo. E’ stata infatti firmata la proroga del contratto con la Darwin Airline, affidataria del servizio trasporti aerei per Pantelleria e Lampedusa. La compagnia svizzera continuerà quindi il servizio sulle tratte isolane fino al 31 luglio 2013, probabilmente con gli stessi orari attivi fino alla fine di maggio, data della scadenza naturale del contratto in essere. Da stamattina quindi è scomparsa la scritta “non applicabile”, che appariva sullo schermo di chi cercava di prenotare dopo il 1° giugno. Una scritta che ha fatto cambiare idea a molti turisti intenzionati ad arrivare in vacanza sull’isola. Da oggi, quindi, torna tutto regolare fino al 31 luglio 2013. Il danno però resta, perchè molti hanno comunque l’esigenza di prenotare per i mesi successivi fin da ora per programmare le vacanze. Ci è stato detto che in attesa dell’espletamento della nuova gara, il cui iter è già in atto, si sta cercando una modalità per garantire comunque una continuità di prenotazione dei voli anche per i mesi successivi al periodo di proroga, indipendentemente dalla Compagnia Aerea che si aggiudicherà l’appalto. Questo per limitare i danni al turismo che purtroppo stanno già pesando sulla stagione estiva.

Programma Generale e TAPPE

 22 giugno – Sabato

– Arrivo Atleti ed Accompagnatori e Sistemazione

– Consegna Pettorali e Pacchi Gara  – Giornata a disposizione

23 giugno – Domenica

– ore 09,00: Riunione tecnica

– ore 09,30: Ritrovo Pantelleria Centro

– ore 10,00: Partenza Prima Tappa Km. 7 circa Pantelleria Centro – Borgo Italia

  Premiazione di tappa – Rientro VS sede

 

24 giugno – Lunedì 

-Giornata a disposizione, riposo, svago,  e rilassamento.

25 giugno – Martedì

– ore 08.30: Riunione tecnica

– ore 09.30 : Ritrovo Località Suvaki 

– ore 10.00: Partenza Seconda Tappa Km. 9 circa  Camillia-Camillia

premiazione di tappa . Rientro VS sede

26 giugno – Mercoledì

 Giornata a disposizione, riposo, svago,  e rilassamento.

27 giugno – Giovedì

– ore 15.00: Riunione tecnica

– ore 17.30: Ritrovo Località Lago di Venere

– ore 18.00: Partenza Terza Tappa Km. 8 circa  Circuito Lago Specchio di Venere

– Premiazione di tappa . Rientro VS sede

 28 giugno – Venerdì

– ore 09.00: Riunione tecnica

– ore 09.30: Ritrovo Suvaki

– ore 10.00: Partenza Quarta Tappa km.12 circa Suvaki – Madonna delle Grazie-Panoramica- Kazzen – Suvaki

premiazione di Tappa

29 giugno – Sabato

Premiazione Finale . Saluto di arrivederci da parte dell’organizzazioneGiornata a     disposizione, riposo, svago,  e rilassamento.

Info: Ino Gagliardi cell. 3482647593

www.universitaspalermo.com sportnuovieventisicilia@alice.itinouniversitas@alice.it

Scarica il dispositivo per prenotare il soggiorno a Pantelleria Offerta-sistemazione-podisti-e-familiari

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Si scaldano i motori del Giro Podistico a tappe di Pantelleria”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *