Brevi...di corsa
L atletica va alla scoperta dei centri storici
Una stagione da dieci e lode. Dieci come le tappe che caratterizzeranno l’edizione 2013 del Grand Prix Strade d’Italia. La classica rassegna di corse su strada è nuovamente ai nastri di partenza. Il primo appuntamento? Domenica 7 aprile, a Fiesso d’Artico, nel Veneziano, in occasione della 16^ Maratonina Riviera dei Dogi (www.maratoninadeidogi.it), uno dei traguardi più attesi di primavera. Poi toccherà ad altre nove manifestazioni che, sino alla fine dell’estate, andranno in scena in altrettante località del Triveneto, toccando sette province: Belluno, Pordenone, Trento, Treviso, Trieste, Venezia e Vicenza.
Archiviata la maratonina Riviera dei Dogi, il Grand Prix Strade d’Italia farà tappa il 28 aprile a Mestre (5^ Corrimestre), il 1° maggio a Oderzo (18° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica), l’8 giugno ad Asiago (4^ Sleghe Lauf-Città di Asiago), il 16 giugno a Tonadico di Primiero (42° Trofeo San Vittore), il 28 giugno a Treviso (24^ Corritreviso), il 13 luglio a Trieste (2^ CorriTrieste), il 3 agosto ad Agordo (22^ Le Miglia di Agordo), il 31 agosto a Feltre (25° Giro delle Mura-Città di Feltre) e il 15 settembre a Pordenone (32° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone).
Le principali novità dell’edizione 2013 del Grand Prix Strade d’Italia? L’ingresso della CorriTrieste, al debutto assoluto nella rassegna triveneta; l’anticipo della Corrimestre al 28 aprile, lo spostamento della Corritreviso dalla primavera all’estate (con collocazione in notturna); la concomitanza dell’appuntamento di Feltre con il campionato italiano master sulla distanza dei 10 km.
La Maratonina Riviera dei Dogi, unica delle dieci gare del Grand Prix Strade d’Italia sulla classica distanza dei 21,097 km, farà da prologo a nove corse cittadine, che si svilupperanno su distanze variabili da 7 a 10 km. Prevista una classifica individuale, che terrà dei conto dei punteggi realizzati in sette delle nove prove cittadine, con l’aggiunta di un bonus di partecipazione per gli atleti che prenderanno parte alla Maratonina Riviera dei Dogi.
La nuova edizione del Grand Prix Strade d’Italia sarà anche valida per il Campionato Triveneto Assoluto Master, una speciale graduatoria che terrà conto delle prestazioni cronometriche realizzate dai partecipanti alle prove cittadine (otto su nove), compensandole in relazione all’età degli atleti sulla base delle apposite tabelle di punteggio Fidal.
Obiettivi aggiuntivi, una classifica di società, basata sul numero dei partecipanti alle singole gare, e un premio-fedeltà per gli atleti che porteranno a termine le nove prove cittadine del circuito. Lo slogan dice tutto: lascia la tua impronta! Primo appuntamento con il Grand Prix Strade d’Italia, domenica 7 aprile a Fiesso d’Artico. Da non perdere.
Ufficio stampa: Mauro Ferraro




