NewsPhotogallery
Vincenzo Agnello e Claudia Finielli si aggiudicano il Trofeo del Mare
Vincenzo Agnello, allievo di Tommaso Ticali e la sciclitana Claudia Finielli, già campionessa d’Italia dei 10.000 metri, si sono aggiudicati la prima edizione del Trofeo del Mare – Città di Bagheria che si è corso stamane ad Aspra. La manifestazione, valevole come seconda prova del 19° Grand Prix di corsa Fidal Amatori/Master, è stata organizzata dalle società Polisportiva A.P.B. e A.S.D. Atletica Bagheria con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Bagheria e della provincia regionale di Palermo.
La gara si è sviluppata su due giri, con partenza e arrivo dalla piazza di Aspra. Dieci chilometri da “bersi tutti in un fiato” attraverso un bellissimo lungomare dove atleti come Anna Incerti e Vincenzo massimo Modica hanno “costruito” i loro successi internazionali. Circa 550 gli atleti iscritti che hanno potuto godere di una mattinata con un clima da primavera inoltrata; a dare loro battaglia più del caldo è stato il forte vento di scirocco che ha messo a dura prova gli atleti costretti a volte a traiettorie “non convenzionali” pur di sfuggire alle raffiche.. La gara l’ha fatta sin dalle prime battute Vincenzo Agnello (Acsi – Atletica Bagheria) giovane atleta di caratura nazionale che ha fermato il cronometro sui 32’25. Dietro di lui l’olimpionico Francesco Bennici (Universitas Palermo) primo dei Master, che si è dovuto “accontentare” della seconda piazza assoluta, per lui un crono di 32’39” . Terzo, più staccato Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) in 33’30”. Al quarto posto il vincitore della maratonina della Concordia Giovanni Soffietto portacolori dell’Universitas che ha chiuso in 33’40”. Quinto ancora un atleta Universitas, il giovane Lucio Cimò in 34’23”.
Tra le donne netto il successo di Claudia Finielli (Atletica Bagheria) che ha chiuso in 36’31” infliggendo distacchi “siderali” alle sue avversarie. Al secondo posto è giunta Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 39’48”. Terza, in grande forma, Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) in 40’44. Quarta piazza per Sebastiana Bono (Marathon Athletic Avola), quinta Lara La Pera (Polisportiva Nadir). Buona l’organizzazione dell’intera manifestazione che è filata via seza alcun intoppo, con Tommaso Ticali che ha annunciato di voler fare del Trofeo del Mare (a partire già dalla prossima edizione) una gara di livello internazionale. Ci si aspettava qualcosa di più invece riguardo i premi per i primi tre classificati di ogni categoria, premiati con materiale sportivo offerto dallo sponsor tecnico.
Sempre a proposito di premi, oltre alle due coppe andate ad Agnello e alla Finielli, una coppa, messa in palio dall’ “Associazione Dopolavoro Ferrovie di Palermo”, è andata all’Universitas Palermo, società che ha ottenuto il maggior punteggio, sommando la classifica maschile e femminile, e una targa, sempre messa in palio “Associazione Dopolavoro Ferrovie di Palermo”, è stata assegnata a Giovanni Ferotti (Universitas Palermo) come 1° ferroviere classificato di tutte le categorie. Premio anche al primo bagherese doc che ha tagliato il traguardo, in questo caso Antonino Russo (Pol. Atletica Bagheria).
Doveroso e commovente infine il minuto di silenzio (prima dello start) in ricordo, del grande Pietro Mennea scomparso prematuramente qualche giorno addietro e di Tamara Rotolo 29enne che, due giorni fa, ha perso la vita in un incidente stradale che si è verificato tra la via Falcone e la provinciale 56 in territorio di Santa Flavia. Il Trofeo del mare oggi è stato sicuramente dedicato anche a loro…
Clicca su Classifica on line_TDS_Trofeo del Mare
GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
Tutti i vincitori di categoria al Trofeo del Mare – Città di Bagheria
TF – Claudia Finielli
F35 – Rosalba Ravì Pinto
F40 – Irene Susino
F45 – Antonella Roncone
F50 – Daniela Aliquò
F55 – Bice Sanna
F60 – Rosaria Lanza
F65 – Margherita Termini
SM – Calogero Di Gioia
TM – Vincenzo Agnello
M35 – Antonino Renda
M40 – Francesco Bennici
M45 – Giuseppe Veletti
M50 – Carlo Filiberto
M55 – Giuseppe Pollicino
M60 – Giovanni Finielli
M65 – Francesco Vinciguerra
M70 –
M75 – Sebastiano Caldarella
M80 – Francesco De Trovato
Complimenti al fotografo, davvero delle belle istantanee legate al territorio, un paese marinaro al quale mi legano tanti ricordi della mia infanzia.
Bellissima gara e ben organizzata. Malgrado il vento tutto è filato liscio e con puntualità. Interessante la partecipazione dei concorrenti e del pubblico. Il tutto avendo come paesaggio il suggestivo lungomare di Aspra.
Professionali gli organizzatori. Tra tutti vorrei ricordare Tommaso Ticali e Gerlando Lo Cicero. Anche il pacco gara era completo, con tante cose interessanti al suo interno.
Se posso… al comune ci sarebbe da tirare un po’ le orecchie per aver incaricato per le operazioni di rimozione transenne un operatore che aveva fretta di tornare a casa, mooolto prima del previsto.
Il prossimo anno parteciperò nuovamente a questa stupenda manifestazione.
Un’organizzazione andata benissimo in ogni suo dettaglio e una giornata di sport, festa e amicizia ben riuscita; questa nostra prima esperienza di organizzazione di una gara podistica inserita nel calendario gare della Fidal Sicilia ci ha riempito di orgoglio e di felicità! siamo sicuri di esser riusciti, noi dell’Atletica Bagheria, guidati in prima persona dal nostro Presidente Tommaso Ticali, a offrire una manifestazione ben curata in tutti i suoi dettagli e di aver fatto vivere a tutti gli atleti in gara, ai loro familiari che li accomopagnavano e anche al pubblico dei cittadini bagheresi una grande e stupenda occasione di vita e di sport!!!
(per il mio resoconto più dettagliato sulla giornata di ieri a Aspra invierò alla redazione di Siciiarunning.it un mio scritto, con la speranza che venga pubblicato al più presto)