News
Mazzarino: atletica giovanile in grande spolvero ai regionali di corsa campestre

Si sono svolti domenica scorsa a Mazzarino (CL) i campionati regionali di società di campestre; per le categorie promozionali cadetti e ragazzi erano validi anche per il titolo individuali e per la selezione del campionato italiano cadetti e cadette che si svolgerà a Rocca di Papa il 10 marzo.
Nella foto la compagine della Atletica Young Runner Gela
Alla manifestazione dove vi erano circa 500 partecipanti ha presenziato il Presidente della Fidal Sicilia Gaspare Polizzi. Si è cominciato con gli esordienti femminili con la vittoria di Valeria Colombo della Pol. Eurialo Erice seguita dalla Ceraolo della Tyndary Pattese. Terza Modica la figlia di Vincenzo Massimo Modica. In campo maschile bellissima vittoria di Christian Brancaforte della Siracusaatletica un ragazzo di sicuro avvenire, seguito dal tecnico Salvatore Dell’Aquila. Secondo Pace della Pol. Eurialo Erice (molti ragazzi di questa società si stanno mettendo in evidenza). Terzo Polisano.
Nella categoria Ragazze vittoria di Alice Leonardi della Freelance Paesi Etnei seguita da Alessia Alotta del Marathon Altofonte; terza Chargane della Siracusa atletica, con la classifica per società che ha visto vincere la Marathon Altofonte (società dall’ottimo movimento giovanile); seconda piazza il Centro Sportivo Valderice, terza la Freelance Paesi Etnei . Nei Ragazzi come da pronostico ha vinto Simone Arena (nonostante fosse febbricitante) dell’Atletica Virtus Acireale su Gibilisco e Bazzano. Il titolo per società è andato alla Virtus Acireale, una società ai vertici in tutte le categorie che sta lavorando molto bene, seguita dalla Siracusa atletica sempre presente in tutte le classifiche che sta ottenendo grossi risultati nonostante fosse al primo anno di attività. Terzo posto del podio per l’Atletica Regalbuto.
Nelle Cadette vittoria e titolo regionale Per Clara Tasca dell’ Atletica Young Runner Gela seguita da Flavia Belluardo, al primo anno di categoria, della Libertas Scicli, al terzo posto Alessandra Clemente della Real Paceco che continua a sfornare sempre ragazze di talento; queste tre giovani atlete, assieme ad Alice Sansone della Siracusa atletica e Sheryl Pino della Freelance paesi etnei, andranno ai campionati italiani a rappresentare la Sicilia. D’obbligo pensare che saranno protagonisti. Per quanto riguarda la classifica a squadre a vincere è stata l’Atleta Palermo che con questa vittoria hanno voluto ricordare la memoria del loro allenatore scomparso lo scorso anno Rosario Daidone Rosario. Secondo posto a due punti per l’Atletica Young Runner Gela e la Real Paceco .
In campo maschile Vittoria di Antonio Giorgianni dell’ Athlon San Giorgio che ha preceduto Tindaro Lisa della Indomita Torregrotta, terzo Alberto Amenta della Libertas Scicli, questi con il quarto Samuele Licata (Young Runner Gela) e Salvatore Cirincione dell’atletica Bagheria formeranno la rappresentativa regionale siciliana ai campionati italiani.
A Livello societario vittoria, e titolo regionale, all’ Atletica Young Runner Gela, società che sta puntando molto sui giovani e che da quest’anno è Patrocinata dalla Associazione nazionale Polizia di Stato Sezione di Gela. Dietro la compagine del tecnico Bianca, altre due società giovanili importanti come la Libertas Scicli di Ruscica, e la Siracusa atletica di Dell’Aquila.
Nelle categorie Allieve, al termine di una gara molto tattica, ha vinto la mazzarinese Valentina Turone (Virus Acireale) allenata da Franco Giannone, che ha preceduto Federica Sugamiele del Cus Palermo e Barbera Vassalo della Virtus Acireale; con una classifica di società che ha visto primeggiare la Virtus Acireale, sul Cus Palermo, terza la Puntese Atletic.
In campo maschile vittoria di Ludovico Cinardo dell’atletica Mazzarino che ha preceduto Di Gaetano del Cus Palermo, terzo Michele Cardillo dell’Atletica Mazzarino; la classifica finale a squadra ha registrato la vittoria del Cus Palermo sull’ Atletica Mazzarino e l’ Atletica Young runner Gela. Nella categoria Juniores successi per Giulia Nastasi (Siracusatletica) e Osama Zoghlami (CUS Palermo) che ha preceduto il fratello Ala.
Per la foto si ringraziano Giulio De Meo e la Podistica Messina
Tra gli Assoluti: nel cross corto (4 km) successi di Giusy Chiolo (Puntesathletic) e del portacolori dell’Atletica Bagheria Giorgio Scialabba. Simone Macauda (Atletica Virtus Acireale) si è aggiudicato il titolo nelle Promesse. Nel cross lungo (10 km per gli uomini e 6 km per le donne), tripletta del CUS Palermo; nella gara maschile, il podio ha visto al primo posto Alessio Terrasi, secondo Bibi Hamad e terzo Vincenzo Coppola. Quarto Francesco Bennici (Universitas Palermo) recente vincitore ai regionali Master di Piazza Armerina. Nella gara femminile, conferma del Cus Palermo con il primo posto per Dalila Mazzeo e nuovo exploit per la Podistica Messina che ha piazzato al secondo posto Tatiana Betta, al terzo Graziella Bonanno e al quarto Katia Gianò.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione Massimo Bianca





la gara non era valida a livello assoluto come individuale ma solo come cds ..quindi non c’è nessun titolo promesse e/o assoluto…