News

Ecotrail 2012: una stagione tutta da incorniciare!

E’ stata una stagione da incorniciare quella, che si è da poco conclusa, del trail siciliano. Il circuito dell’ecotrail infatti in questa stagione ha fatto registrare numeri da record. A partire dal numero di partecipanti, cresciuto considerevolmente rispetto alle precedenti edizioni. Segno che la corsa in montagna, la “sofferenza” tra salite impervie e discese a “rotta di collo”, piace; piace quello spirito di sacrificio condiviso; piace il correre immersi nella natura, facendo parte della stessa natura, una volta tanto semplicemente “percorsa” e non “percossa” dagli uomini.

DPP_0116

Chi corre il trail ha imparato a rispettare “madre – natura” a sfidarla ma soprattutto ad amarla. Ecco perché il successo del trail, ecco perché molte società e molti atleti puntano hanno deciso di puntare anche sul trail, visto non più come una disciplina per super uomini o per “sconsiderati”, ma vista come una disciplina unica nel suo genere e complementare allo stesso tempo. Il circuito ecotrail 2012 organizzato dalla sportaction di Aldo Siragusa, ha “trasportato” gli atleti in lungo e in largo per la Sicilia, coinvolgendoli in 12 indimenticabili tappe: dal Monte Pellegrino all’ostica e misteriosa Pantelleria, dalle asperità della Valle dell’Imera, passando dall’incantevole scenario dell’Etna, fino alla splendida  e amatissima Ficuzza. Accanto alla Sportaction tante società che hanno accompagnato e coadiuvato nel migliore dei modi e con tanta passione di volta in volta l’organizzazione delle varie tappe. Una sinergia sicuramente vincente. Così come è stato vincente affiancare l’aspetto sociale e solidale alla manifestazione. Due momenti su tutti: il progetto “adotta un Pousse Pousse”, campagna di sensibilizzazione a favore di chi conduce i risciò in Madagascar, aiutandoli (grazie ad una raccolta di fondi) a diventare proprietari della loro “vettura” visto che a motore e benzina provvedono con il loro stesso corpo… e la campagna di sensibilizzazione a favore della donazione di organi promossa in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Sicilia.

DPP_0062

L’aspetto tecnico ha detto che la società regina del trail targato 2012 è stata l’ASD Panormus  MTB and Trail Team del presidente e “atletissimo” Beppe Cuttaia, al secondo posto il Marathon Misilmeri altra compagine leader del panorama trail siciliano. Terza piazza per la Palermo H.13.30 del presidente Luisa Balsamo. 95 in tutto le squadre in classifica. Maglia VERDE e dunque vincitore assoluto del Circuito Ecotrail Sicilia 2012 Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani) che ha collezionato 80 punti frutto di 8 vittorie su altrettante prove a cui ha preso parte. Secondo Beppe Cuttaia (ASD PAnormus MTB), terzo Antonio Sgammeglia in coabitazione con Francesco Cesare. Tra le donne vittoria stra-meritata per Graziella Bonanno (ASD Sport è Vita): 70 punti per lei con 3 vittorie di tappa. Seconda Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri). Terza Fermanda Mirone che aveva “monopolizzato” la prima parte della stagione. Per quanto riguarda le classifiche individuali, elencheremo i primi per ogni categorie, rimandandovi le graduatorie complete al pdf (gentilmente concesso dalla sportaction) che troverete a fine articolo. Nella TM vittoria per Francesco Cesare (Palermo H.13.30); nella M35 primo Gianluca Carfì (Atletica padua Ragusa); nella M40 Giovanni Infantino ( Olimpus kerkent Runners); nella M45 Giuseppe Cuttaia (ASD Panormus MTB); nella M50 Antonio Sgammeglia (Pro Sport Acsi); nella M55 Giovanni D’Ippolito (Marathon Misilmeri);  M60 Giuseppe Ruggeri (ASD Panormus MTB); M65Damiano Viller Damiano Caruso (Palermo H 13.30); M70 Giuseppe Camillo Cucina. Tra le donne nella TF vittoria per Angelita Bonanno (Marathon Misilmeri); nella F35 Maria Concetto Pontillo (ASD Panormus MTB); nella F40 Graziella Bonanno (ASD Moviemento è Vita);  F45 Loredana Li Vigni (ASD Panormus MTB); F50 Paola Toscano (Amatori Aragona); F55 Maria Rosaria Chiaramonte (La Tartaruga Sciacca);

IMG_9616 (Copia)

Infine per quanto riguarda il Walktrail (disciplina molto apprezzata a sempre a corredo in ogni trail) i primi tre classificati (contano i km. percorsi nella stagione) sono stati: Gregorio Mazzola (133 km.), Calogero Giambrone e Alessandro Di Giacomo entrambe con 73 km. percorsi. Vincitori e classificati sono stati premiati lo scorso 23 dicembre al termine dell’Ecotrail della Ficuzza. Appuntamento alla stagione 2013che verosimilmente prenderà il via tra la fine di febbraio e i primi di marzo, portando con se un nuovo carico di novità e soprattutto di allegria.

Scarica le CLASSIFICHE:

Classifica Ecotrail Sicilia 2012 – Walktrail

Classifica Ecotrail Sicilia 2012

Classifica Società Ecotrail Sicilia 2012 (1)

Classifica_MAGLIA_VERDE_2012

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Ecotrail 2012: una stagione tutta da incorniciare!”

  1. Aldo Siragusa : intraprendenza, testardaggine, coraggio e credo. Ecco una delle componenti del successo dell'Ecotrail, nonostante le mille difficoltà organizzative ed economiche. Bravo Aldo!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *