News

Ricordando Luigi Zarcone

Domenica si corre a Villabate il 10° Memorial Podistico “Luigi Zarcone” – Trofeo Città di Villabate, per ricordare la figura del grande campione scomparso prematuramente. La gara è organizzata dall' ASD Socio Culturale “Luigi Zarcone Corre” che in questo decennio ha sempre tenuto vivo il ricordo di Zarcone, con la gara, ma anche con iniziative che hanno coinvolto soprattutto i più piccoli, coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscere un atleta che prima ancora di essere un "grande" in "pista" era un grande uomo. E allora vi proponiamo questa breve biografia di Luigi Zarcone che racconta la vita intensa ma troppo breve vissuta dal campione di Villabate…

 Luigi Zarcone nasce a Villabate il 18 giugno del 1950. Figlio di Giuseppe e Giovanna Perricone. I sacrifici della famiglia gli permettono di studiare anche dopo aver conseguito la licenza media inferiore. Frequenta così l'Istituto Tecnico Industriale Statale Vittorio Emanuele II di Palermo con indirizzo elettrotecnica. Comincia quasi per gioco a fare delle gare di corsa campestre e ben presto dimostra il suo valore. Ma il gioco del calcio, come spesso accade anche con i ragazzi di oggi, lo distoglie dall'atletica leggera e Luigi alterna gli studi all'attività calcistica dilettantistica. A vent'anni consegue il diploma di perito tecnico industriale e pensa di iscriversi alla facoltà di ingegneria. Proprio quando stava per iscriversi all'Università fu avvicinato dai dirigenti del Cus Palermo che gli proposero di ri prendere l'attività atletica e proponendogli l'iscrizione all'Isef. Accetta i consigli avuti e comincia a fare l'atleta a tempo pieno. Comincia con gli 800 ed i 1500. Ben presto diventa uno dei più forti mezzofondisti italiani. Il 2 luglio 1974 la grande svolta. Il grande palcoscenico della Notturna di Milano, alla mitica Arena, vide Zarcone protagonista di una gara memorabile con il terzo posto finale davanti al grande Franco Arese. Da quel giorno cominciò una carriera che lo portò alla conquista di quattro titoli italiani: nei 1500 (1974), due nei 10000 (1977 e '79) ed uno nel cross (1979). E' stato 32 volte in Nazionale ed ha partecipato ad innumerevoli gare internazionali molte delle quali le ha vinto in ogni angolo del mondo.Nel 1983 smette e comincia ad insegnare educazione fisica ed a fare l'allenatore. Si sposa con Antonella ed ha due figli: Giovanna e Federico.Il 9 giugno 2001 il grande campione siciliano prematuramente muore, lasciando un vuoto incolmabile.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *