News

Il Memorial Zarcone entra nelle scuole e torna al vecchio percorso

Conferenza di servizi oggi al Comune di  Villabate, in vista del “Memorial Luigi Zarcone – Trofeo Città di Villabate”, in programma domenica 11 novembre. Una riunione per stabilire la logistica degli interventi, risolvere qualche problema che si è venuto a creare in corso, ma soprattutto stabilire quelle che saranno le attività collaterali alla manifestazione dell’11 novembre. Tre le maggiori novità: la prima più formale è la conferenza stampa in programma sabato 9 novembre presso la biblioteca comunale , la seconda è la modifica al percorso che era stato previsto fino ad oggi;  in pratica si torna al vecchio percorso in auge nelle prime edizioni del Memorial e questo per permettere di lasciare libera e accessibile la guardia medica del paese che si sarebbe trovata nel bel mezzo del tracciato e quindi irraggiungibile per un buona parte della mattinata. Terza e ultima novità sarà il coinvolgimento delle scolaresche, non solo nella giornata della gara, ma anche qualche giorno prima, per la precisione giovedì 8 novmbre quando, presso il cinema Ambassador, si terrà a partire dalle 10 un incontro con  un’ ampia rappresentanza degli alunni delle scuole di Villabate. Obiettivo “raccontare” chi era Luigi Zarcone, farne conoscere i suoi valori di atleta e di uomo, ma anche promuovere tra i più giovani la “corsa”. A tenere la “lectio magistralis” dovrebbe esserci il professore Pino Clemente, vate dell’atletica siciliana. Insieme a lui due campioni dell’atletica del recente passato Rachid Berradi olimpionico a Sidney e attuale detentore del record italiano di mezza maratona e Daniela Tranchina pluricampionessa italiana, qualche tempo addietro, con la maglia del CUS Palermo.

Proprio la Tranchina, insegnante di sostegno a Villabate, era presente oggi alla riunione: “con i miei alunni, già da qualche anno – ha detto la Tranchina – abbiamo promosso il progetto “Luigi Zarcone corre con noi”, che però si è sempre concluso nel giorno dell’evento podistico; quest’anno il coinvolgimento di tutte le scuole di Villabate riuscirà a dare nuova linfa e nuovi imput alle iniziastive che nascono dai più piccoli e che meritano un seguito”. E di massimo impegno da parte dell’Ammnistrazione Comunale ha parlato anche l’assessore allo sport del Comune di Villabate, Rosario Cottone: l’impegno del Comune per il rilancio del Memorial Luigi zarcone è massimo – ha sottolineato Cottone -.  Il coinvolgimento delle scuole è un messaggio importante in tal senso, per far si che la manifestazione non si riveli fine a se stessa. Obiettivo è quello di trasferire i valori propri dello sportivo e dell’uomo Zarcone ai più giovani, che devono essere portatori sani dei valori che sono tipici dello sport.”  Per Damiano Lo Monaco presidente dell’Associazione Culturale Luigi Corre (e cognato di Luigi zarcone) si tratta di una boccata d’ossigeno, dopo le boccate amare degli ultimi anni,  che ha dovuto tirare giù con la precedente Amministrazione; solo l’anno scorso – afferma Damiano Lo Monaco – siamo stati costretti a cambiare quattro volte la data della gara e senza avere mai neanche il patrocinio da parte dell’Amministrazione Comunale.  E quest’anno il rilancio avviene proprio in occasione del decimo anniversario del Memorial. “L’edizione alla quale sono più legato è la prima, arrivata un anno dopo la morte di Luigi. Allora fu tanta l’emozione, con un paese intero che prese parte all’evento.” Ma come è nata l’idea della Associazione e del Memorial: “Tutto è nato in una sera d’inizio estate a Castebuono, in occasione del Giro podistico Internazionale, quando fu ricordato Luigi Zarcone (che se n’era andato da poco n.d.r.) con un  targa consegnata alla famiglia. L’idea venne a me di concerto con Paolo Mottone speaker del Giro podistico di Castelbuono. Una serata commovente che ricordo come se fosse ora. Due gli aneddoti legati a Zarcone che Lo Monaco racconta: “il primo – dice –  si riferisce all’ultima targa Olimpica corsa da Zarcone quando, alle prese con una fastidiosissima “spina calcaneare” riuscì a staccarsi dal plotoncino degli inseguitori e a raggiungere per un attimo la testa della corsa. Il patron della Targa Olimpica Vittorio De Simona allora si mise a gridare a squarciagola “Il vecchio leone è tornato a ruggire…”; il secondo aneddoto invece riguarda il momento più florido della carriera di Zarcone, quello dei tantissimi successi…” beh  – dice sorridendo malinconicamente Lo Monaco –  “ogni volta che lo accompagnavo ad una gara i keniani o gli etiopi di turno si riunivano in gruppo e nel loro italiano risicato dicevano…ragazzi attenti oggi sarà un problema vincere, c’è Zarcone…”

Segue il dispositivo aggiornato della manifestazione:

Domenica 11 novembre 2012 ore 9,00 – Villabate(Pa)

Campionato Provinciale Individuale e di società Corsa su Strada Fidal categorie giovanili
Prova Ufficiale BioRace Grand-Prix Fidal UISP 2012
Campionato Regionale UISP corsa su strada 2012
REGOLAMENTO: l’ASD Socio Culturale “Luigi Zarcone Corre” organizza , con la collaborazione tecnica della ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, la Lega Atletica UISP Sicilia e la Fidal Palermo il
10° Memorial Podistico “Luigi Zarcone”/Trofeo Città di Villabate.
La gara su strada sarà valida come prova ufficiale del BioRace-Game UISP 2012, Campionato Provinciale Fidal categorie Giovanili Individuali e di Società, Campionato Regionale UISP corsa su strada. Inoltre sarà organizzata una non competitiva riservata agli alunni delle scuole elementari /medie/superiori. La manifestazione si svolgerà a Villabate (Pa) domenica 11 novembre 2012. Alla gara possono partecipare tutti gli atleti tesserati per la Fidal in regola con il tesseramento 2012 e i tesserati agli E.P.S. riconosciuti dal CONI e convenzionati con la Fidal in regola, per l’anno in corso, con le norme sanitarie vigenti. Per gli alunni delle scuole è necessario il certificato medico non agonistico. In precedenza, sabato 10 novembre 2012 alle ore 11,30 presso la Biblioteca Comunale di Villabate sita in piazza Regione, si terrà la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperanno autorità civili e sportive e le scolaresche di Villabate.
PROGRAMMA:
Ore 8.00 – Ritrovo giuria e concorrenti Piazza Regione – Villabate (Pa)
Ore 9,00 – Non Competitiva Riservata alle Scuole m.500 esordienti, 1000m. Ragazzi/e
Ore 9.20 – Partenze Categorie Giovanili : Esordienti C 2005-06 /B 2003-04 /A 2001-02 m.500
Ragazzi/e 1999-00 . Cadetti/e 1997-98 m.1000
Ore 10.00 – Partenza Categorie Assoluti – Amatori/Master TM alla M55 km.9360 (8 giri) Allievi, Over M60 e donne km. 5850 ( 5 giri).
Ore 11.30 Cerimonia di Premiazione Piazza Regione.
ISCRIZIONI:Le iscrizioni complete di Cognome, Nome, data di nascita, Categoria e Cod. Società devono pervenire su carta intestata e firmate dal presidente di società al Tel/Fax n°09411936069 via e-mail iscrizioni@speedpass.it entro le 20,00 del 08 novembre 2012.
La quota d’iscrizione è fissata in € 6,00 (ad atleta) – gratuita per le categorie giovanili e non competitiva. Per gli atleti singoli, le iscrizioni saranno accettate solamente se presentate correlate da fotocopia di valido certificato medico che attesti l’idoneità all’attività agonistica.
PREMIAZIONE: Saranno Premiati i Primi 3 d’ogni categoria M/F.
CIRCUITO: Circuito cittadino asfaltato, pianeggiante, di Km. 1,170 circa.
CRONOMETRAGGIO: Con microchip elettronico, tutti i concorrenti devono indossare il Chip a loro consegnato, che dovrà riconsegnare alla fine della gara, per ogni Chip mancante sarà addebitata la somma di € 20,00 alla società di appartenenza.
Ritiro pettorale/chip e pacco gara: Sarà garantito il pacco gara ai primi 150 iscritti ,dovrà essere ritirato giorno 11 novembre 2012 presso la biblioteca comunale sita in Piazza Regione dalle ore 8.00 in blocco e senza nessuna variazione da un responsabile.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Il Memorial Zarcone entra nelle scuole e torna al vecchio percorso”

  1. La promozione dello sport a tutti i livelli è la base ideale UISP, il convolgimento delle scuole è  importante per la crrescita e lo sviluppo sia dei bambini sia per l'atletica, l'impegno è grande ma la passione  è viva. Una preghiera a tutti gli sportivi di non lasciarci soli e partecipare. 
    Oggi 31 ottobre la UISP sarà a ROMA per gridare al governo più attenzione alo sport di base…di seguito comunicato.
     
    Lo sportpertutti è a rischio, sotto i colpi della crisi e i tagli del governo. 50 organizzazioni sociali a Roma mercoledì 31 ottobre

    Mercoledì 31 ottobre la rete "Cresce il welfare cresce l'Italia" si mobilita in piazza Montecitorio dalle 11 alle 13. Qui confluiranno gruppi di volontari e attivisti delle organizzazioni sociali che daranno vita a flash mob in vari punti della città. Le delegazioni delle 50 organizzazionipromotrici, tra le quali l'Uisp, incontreranno esponenti della politica e delle istituzioni. Alle 13 è prevista una conferenza stampa al Capranichetta, nella stessa piazza Montecitorio, dove verranno resi noti i risultati degli incontri e le prossime iniziative. 
     
    Perché anche l'Uisp, lo sport sociale e per tutti? Lo abbiamo chiesto aFilippo Fossati, presidente nazionale Uisp: "Perché anche lo sport di base e le società sportive del territorio stanno pagando un prezzo altissimo alla crisi e ai provvedimenti del governo. Anche l'ultimo ddl Stabilità rischia di uccidere l'unico vero punto di riforma che avevamo ottenuto in questi anni, ovvero la possibilità di detrazione fiscale per le spese sportive familiari. Ci batteremo perché il provvedimento venga modificato alla Camera". 
    "Allo stesso tempo il diritto allo sport è compromesso dalla crisi e questo pregiudica le condizioni materiali di vita, di salute e di socialità delle persone. I costi sociali della crisi sono altissimi e a  pagarli sono le fasce più deboli. L'accesso alla pratica sportiva rischia di tornare ad essere un privilegio per chi se lo può permettere e per i più ricchi. Non vogliamo che si torni all'Ottocento: lo sportpertutti non è un lusso. Per questo scenderemo in piazza anche noi insieme alle altre associazioni, per questo chiediamo al governo di fare marcia indietro e cominciare a pensare allo sviluppo e alla crescita del paese. Basta tagli al welfare, alle politiche sociali e al diritto allo sportpertutti e a tutte le età". 
     
    "Al governo chiediamo strumenti e occasioni migliori per puntellare il patrimonio associativo e di civiltà rappresentato dallo sport di base, chiediamo politiche per la formazione e l'aggiornamento degli operatori e dei volontari attraverso provvedimenti ad hoc, come ad esempio il permesso  retribuito durante l'orario di lavoro. Chiediamo che nei bandi pubblici per l'assegnazione degli impianti e per la progettazione sia data priorità assoluta ai progetti di sport sociale e alle associazioni non profit che li promuovono". 
     
    Le cinquanta organizzazioni del terzo settore e del mondo sindacale raccolte nella rete "Cresce il welfare, cresce l'Italia" si sono date appuntamento a Roma per dire al governo Monti che è sbagliato contrapporre welfare e crescita economica, anzi che proprio il welfare rappresenta un  motore di sviluppo per far ripartire il nostro Paese. I contenuti e gli obiettivi della mobilitazione sono raccolti in una piattaforma comune che è stata sottoscritta dalle organizzazioni promotrici ed aderenti, disponibile sul sito http://www.cresceilwelfare.it e sul sito http://www.uisp.it. 
     
    Le organizzazioni che costituiscono la Rete "Cresce il Welfare, cresce l'Italia": 
    Altramente; ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; ARCI; Arciragazzi; ASC – Arci Servizio Civile Nazionale; Associazione Antigone; Associazione Nuovo Welfare; Auser; CGIL; Cilap-Eapn Italia; Cittadinanzattiva; CNCA; Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo "Franco Basaglia"; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; Coordinamento Nazionale Nuove Droghe; Federconsumatori; FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap; Fondazione Franca e Franco Basaglia; Forum Droghe; Forum Nazionale Salute Mentale; FP-CGIL; Gruppo Abele; Grusol – Gruppo Solidarietà; Handy Cup Onlus; INCA; IRES; Itaca – Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodipendenze; Jesuit Social Network Italia Onlus; La Bottega del Possibile; La Rivista delle Politiche Sociali; Legacoopsociali; Mama Africa Onlus; Opera Don Calabria; Psichiatria Democratica; SOS Sanità; SPI-CGIL; Stop OPG; UIL; Uisp; UNASAM; Università Del Terzo Settore.
    di Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *