L' Editoriale
Polizzi ” è” Generosa…
Il breve ma intenso soggiorno a Polizzi Generosa è stato per me un tale concentrato di emozioni, stati d’animo, sensazioni, difficile da provare tutto in una volta e in un così breve spazio di tempo. Polizzi ha saputo stregarmi con le sue strade, tutte in salita ordinate e silenziose, con i suoi abitanti cordiali e sempre sorridenti, con la sua storia che pulsa da ogni angolo del suo centro, con i suoi odori che sbucano fuori da trattorie e botteghe. Quando poi il tuo sguardo va oltre il belvedere di Piano Trinità ecco che le bellezze del paesaggio riescono quasi a sconvolgerti, arte, cultura e natura si fondono in un tutt’uno difficile da immaginare ma che qui hai la fortuna di vedere. Polizzi e la sua gente sono un libro aperto, scritto di tradizioni, storia e passione. E quando la festa si fa ancora più festa perchè in paese arriva la “carovana” dell’Ecomaratona ecco che tutto quello appena raccontato riesce ad elevarsi all'ennesima potenza, Polizzi allarga le sue grandi braccia per accogliere tutti a sé… ecco perché Polizzi “è” Generosa…
tra le cose che colpiscono di Polizzi Generosa è il fatto che tutti si salutino quando si incontrano, questo avviene anche con gli "sconosciuti" ma riconoscibili runners del trail che arrivano in paese la prima settimana di giugno…
per chi è abituato a vivere in città è un'esperienza nuova vivere in un luogo a misura d'uomo e non senza le frenesie tipiche delle metropoli
l'ultimo "non" si è intrufolato ma non c'entra…