News

Info, numeri e start list della X Maratonina dei Nebrodi

La manifestazione, valida come prima prova del GP di mezze maratona 2024, è in programma domenica 11 febbraio. Organizza l'Atletica Nebrodi

Sono 536 (450 uomini e 86 donne)  gli iscritti alla X edizione della Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone- Vittima del Dovere. La manifestazione, valida come prima prova del GP regionale di mezze maratone 2024, è organizzata dall’Atletica Nebrodi, ed è in programma domenica 11 febbraio.

La gara:

Pronostico al femninile che vede un quintetto pronto a sfidarsi dal primo fino all’ultimo metro. In ordine di pettorale, Liliana Scibetta, Angela La Monica, Simona Sorvillo (maglia oro della scorsa stagione) e Letizia Sucameli, quest’ultima al rientro dopo un lungo stop a causa di un infortunio e Maria Grazia Bilello che ha vinto due volte la gara (2014, 2020).
Al maschile tutti i favori del pronostico sono per Antonino Lollo (pettorale 1) già campione italiano di maratona nel 2021. Lollo messinese, trapiantato in Lombardia, ha già vinto la Maratonina dei Nebrodi nel 2020 e domenica scorsa si è piazzato secondo alla mezza di Bergamo, sfiorando la vittoria per una manciata di secondi. Occhi puntati anche su Salvatore Giordano lo scorso anno primo alla Mezza maratona della Concordia e Simone Scordo maglia oro del 2023.

La società con più partecipanti è la Polisportiva Marsala Doc con 33 atleti al via. A seguire: Trinacria Palermo (28), GS Valle dei Templi Agrigento (26), Body Gym Club ASD (18), Sport Amatori Partinico e Sport Etna Outdoor (17), Polisportiva Nebrodi e Polisportiva Pegaso Athletic (16), Polisportiva Team Francesco Ingargiola (15), Podistica Jonia Giarre (13), Duilia Barcellona e 5 Torri Fiamme Cremisi (12), Palermo Running (11), Termini Marathon Bike e Amatori Palermo (10), via via tutte le altre. Ventiquattro gli atleti Run Card. 

Gli atleti più giovani in gara sono: Caterina Crucchi (26 anni) e Filippo Pizzolato (21 anni). I meno giovani sono Giuseppina Samperisi e Mario Lo Cicero classe 1944.  

Auguri ad Enrico Capitano ed Anna Maria Gentile che domenica festeggeranno di corsa il loro compleanno.

RITIRO DEI PETTORALI
I pettorali potranno essere ritirati domani, sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 19:00 alle 20:00 e il giorno della gara dalle ore 07:30 alle ore 08:45 in Piazza Crispi.

START

Il via sarà dato alle ore 9.30 da piazza Crispi. 

LE PREMIAZIONI

Le premiazioni inizieranno alle ore 12:15 .Al primo e alla prima arrivata andrà il 10° Trofeo Principe Gallego. Saranno premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master maschili e femminili. Saranno premiati, con la Coppa Finanziere Maurizio Gorgone, i primi tre atleti, maschili e femminili appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (se all’atto dell’iscrizione avranno indicato il grado e il reparto di appartenenza).

PERCORSO

Circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da ripetere tre volte per complessivi 21,097 Km. (Partenza da Piazza Crispi, Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Crispi). Il percorso della gara è omologato dalla FIDAL.  

SCARICA LA START LIST Generale – Elenco Iscritti [Pettorale]-11

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *