News
Domenica la Sicilia dell’atletica sceglie il suo presidente
Da una parte l'etneo Davide Bandieramonte, dall'altra il palermitano Salvatore (Totò) Gebbia, due figure forti e competenti. Da scegliere anche i consiglieri, in lizza diciannove per i 12 posti disponibili.
Domenica 7 marzo è in programma a Palermo (Pala-Cus di via Altofonte) l’assemblea elettiva ordinaria chiamata ad eleggere il nuovo presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia e i 12 consiglieri che lo affiancheranno nel periodo 2021-2024. La Sicilia “paga” lo scotto di tre anni di commissariamento, dove l’unica attività possibile (seppur espletata nel migliore dei modi) è stata quella ordinaria. Se poi ci mettiamo l’inattesa e imprevedibile pandemia ecco che il quadro finale è desolante e avvilente con tanto da fare e tanti cocci da raccogliere e incollare. A tenere vivo il movimento in questi mesi ci hanno pensato gli atleti e i tecnici che grazie a tanta abnegazione e sacrificio hanno raccolto frutti quasi insperati per il periodo. Ma c’è tanto da fare, reclutare i giovani, riformare il settore dei Giudici, fare ripartire a regime la formazione, regolare e “premiare” il mondo master e tanto altro ancora.
Adesso c’è solo voglia di ripartire, di mettersi al lavoro, di riprendere a parlare e a “fare” atletica. E i due candidati a presidente, Davide Bandieramonte e Salvatore (Totò) Gebbia, in rigoroso ordine alfabetico, incarnano in pieno questa “voglia”.
Nelle loro linee programmatiche (i programmi in pillole) c’è il loro lavoro di questi ultimi mesi, loro e di coloro che li hanno affiancati e li stanno affiancando in questa lunga corsa che domenica vede il suo traguardo.
La visione della Fidal che verrà, per Bandieramonte è un comitato 2.0, dove le parole chiave sono discontinuità con il passato, trasparenza, formazione e valorizzazione delle figure dai tecnici, ai giudici, passando per gli atleti; un programma nato da un confronto aperto, proposte e suggerimenti.
In Gebbia il comitato come una grande azienda che vive di due macroaree, quella amministrativa e quella tecnica. Un organigramma con tutta una serie di caselle che verranno riempite da figure professionali. Formazione, marketing e il reclutamento dei giovani, sono solo alcuni dei progetti del programma di Gebbia.
In entrambi i candidati l’esigenza di un aprire un nuovo capitolo che prende il nome di comunicazione istituzionale, marketing ed uno “sportello” che accolga richieste info e dubbi da parte delle società.
Di seguito è possibile scaricare le linee programmatiche dei due candidati:
LINEE PROGRAMMATICHE_BANDIERAMONTE
PROGETTO PER L’ATLETICA SICILIANA_GEBBIA
CANDIDATI A CONSIGLIERE:
1. ASSENZA Emanuele;
2. BARBATA Giuseppe
3. BELLUOMO Gianfranco;
4. BIANCA Massimo;
5. CAUSARANO Guglielmo;
6. DI NOTO Salvatore Giuseppe;
7. FANTAUZZO Vito;
8. GAGLIARDI Ignazio;
9. LA GRECA Giancarlo;
10. LEONARDI Sebastiano;
11. PAFUMI Enrico;
12. PICONE Aurora Agata;
13. RINALDI Gabriele;
14. RIVOLI Ettore;
15. ROCCASALVA Maurizio;
16. RUGGERI Maria Tindara;
17. SIRACUSA Antonio;
18. TRANCHINA Maria;
19. TRIMARCHI Manuela.
CANDIDATURA A REVISORE DEI CONTI:
1. LO SICCO Giuseppe Salvatore Maria.