News

Il 1° maggio 10 ore di festa a Trecastagni: partenza gara 18.30

Lo sport, il podismo, è il filo conduttore, ma la Trecastagni Star è molto altro: è aggregazione, è attenzione per il sociale, in 10 ore Trecastagni_Star_2012_9da trascorrere divertendosi. Tutto pronto per la 29a edizione dell’evento organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone. Per il quarto anno si rinnova l’appuntamento con l’Expo che aprirà i battenti alle 10 (sarà possibile giocare a pallavolo, a calcio a 5 e calcio a 7). Dalle 17.15 partiranno le gare podistiche: la “Mille al via” dedicata agli studenti, poi la terza prova del Grand Prix provinciale Senior/Master e, infine, alle 18.30 il via alla gara assoluta che, disputata ogni anno dal 1986, è diventata ormai un pezzo di storia del podismo regionale e nazionale. Il 30 aprile una gustosa anticipazione: nell’aula magna della scuola media statale si terrà il convegno “Trecastagni, lo sport e i campioni”. Relatrice, la maratoneta e marciatrice Tatiana Betta.

 

LA GARA Il ruolo di favorito è chiaramente di Jamel Chatbi, il campione italiano di tre discipline (cross, 3000 siepi e 10000), che avrà il pettorale numero 1. Col pettorale numero 2 e numero 3, due forti atleti siciliani, rispettivamente Giorgio Scialabba e Vincenzo Agnello. Entrambi allenati da Tommaso Ticali. Alle loro spalle una nutrita pattuglia di runner provenienti da ogni parte dell’isola e pronti a dare battaglia.

La gara podistica su strada (percorso da ripetersi 12 volte) avrà come punto di arrivo e partenza piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso corso Italia, faranno ritorno in piazza Marconi

 

EXPO E TELETHON

L’Expo Village. Un’estensione di quasi 4000 metri quadrati che sarà caratterizzata da un’area “giochi” e da un’area sport con la collaborazione del SocialVolley che gestirà i campi da pallavolo e dell’Usd Trecastagni calcio che si occuperà invece di calcio a 5 e calcio a 7. Tutti avranno la possibilità di partecipare alle attività proposte, basterà iscriversi in mattinata all’apertura dell’Expo.

Telethon. Anche quest’anno è stato rinnovato il rapporto di collaborazione con Telethon e il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro per dare la possibilità a chi vivrà da spettatore o da protagonista la Trecastagni Star, di contribuire alle finalità dell’importante fondazione. Il tutto, a 3 giorni dalla Walk of Life del 4 maggio.

 

UNO SGUARDO AL TRENTENNALE: PRESENTATA LA CANDIDATURA

PER OSPITARE NEL 2015 I CAMPIONATI NAZIONALI DELLA 10 KM SU STRADA

La 29a Trecastagni Star non è ancora andata in scena ma già si pensa alla prossima edizione, quella dei 30 anni. Nel corso della presentazione ufficiale, avvenuta sabato scorso, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara ha annunciato che gli organizzatori della Trecastagni Star hanno presentato la candidatura per ospitare nel 2015, in occasione del trentennale, i campionati italiani assoluti della 10 km su strada per assegnare il titolo tricolore della disciplina. Giovedì scorso il comitato regionale della Fidal ha espresso parere positivo, la segreteria nazionale ha comunicato che la gara ha tutti i requisiti per concorrere all’assegnazione degli assoluti.

 

IL PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO

Ore 10.00  Inaugurazione – Apertura EXPO Piazza Marconi

Ore 17.15  Partenza Mini Gara “ MILLE AL VIA “

Ore 17.40  Partenza Grand Prix Senior/Master donne + Over SM 55) – 6 giri

Ore 18.30 Partenza  “29a TRECASTAGNISTAR”  e G. Prix Senior/Master uomini fino a SM 50 – 12 giri.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *