News

A Villabate si corre e si cammina per tenere vivo il mito di Luigi Zarcone

L’ASD Socio Culturale “Luigi Zarcone Corre”  del presidente Damiano Lo Monaco, organizza , con la collaborazione tecnica della ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, la Lega Atletica UISP Sicilia e la Fidal Palermo, l’ 11° Memorial Podistico “Luigi Zarcone”/Trofeo Città di Villabate. La gara su strada, in programma domenica 3 novembre,  sarà valida  come  prova ufficiale del BioRace-Game UISP 2013 e Campionato Regionale UISP corsa su strada.

zarcone

Non mancheranno le attività collaterali, che coinvolgeranno non solo atleti e addetti ai lavori ma anche i cittadini. E’ prevista infatti una passeggiata ecologica non competitiva aperta a tutta la cittadinanza ed in particolar modo  agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Terminata la passeggiata, il momento forse più toccante e atteso da tutti gli sportivi che hanno conosciuto o magari soltanto sentito parlare di Luigi Zarcone. Al campionissimo di Villabate (scomparso nel giugno del 2001) sarà intitolata una via della sua cittadina natale. Il tutto sarà suggellato da una targa che verrà scoperta per l’occasione. A fare da prologo all’intera manifestazione di domenica la conferenza stampa di presentazione, in programma sabato 2 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Villabate in piazza della Regione.

Tornando agli aspetti tecnici, alla gara possono partecipare tutti gli atleti tesserati per la Fidal in regola con il tesseramento 2013  e i tesserati agli E.P.S. riconosciuti dal CONI e convenzionati con la Fidal in regola, per l’anno in corso, con le norme sanitarie vigenti. Per gli alunni delle scuole è necessario  certificato medico non agonistico.

Domenica 03 novembre 2013:

Ore 8.00 – Ritrovo giuria e concorrenti Piazza della Regione – Villabate (Pa)

Ore 8,30 – Passeggiata ecologica aperta a tutti da Piazza della Regione ed arrivo in Via Luigi Zarcone

Ore 9,00 – Cerimonia di intitolazione della Via Luigi Zarcone con apposizione di una targa ricordo alla presenza delle autorità cittadine

Ore 10.00 – Partenza Categorie Assoluti – Amatori/Master  TM alla M55 km.9360 (8 giri) –               Allievi, Over M60 e donne km. 5850 ( 5 giri).Il C.O. si riserva di effettuare 2 partenze (batterie) in base al numero degli iscritti.

Ore 11.30 Cerimonia di Premiazione in  Piazza della  Regione.

ISCRIZIONI:Le iscrizioni complete di Cognome, Nome, data di nascita, Categoria e Cod. Società devono pervenire su carta intestata e firmate dal presidente di società al Tel/Fax n°09411936069  via e-mail iscrizioni@speedpass.it   entro le  20,00 del 31 ottobre  2013.

La quota di partecipazione è fissata in € 6,00 (ad atleta) . Per gli atleti singoli le iscrizioni vanno presentate con fotocopia di valido certificato medico per attività agonistica.

PREMIAZIONE: Saranno Premiati i Primi 3 di ogni categoria M/F. Maglia di campione regionale UISP per i primi di ogni categoria regolarmente tesserati UISP.

CIRCUITO: Circuito cittadino asfaltato, pianeggiante,  di Km. 1,170 circa.  

CRONOMETRAGGIO: Con microchip elettronico (speedpass); tutti i concorrenti devono indossare il Chip a loro consegnato, che dovrà  riconsegnare alla fine della gara, per ogni Chip mancante sarà addebitata la somma di € 20,00 alla società di appartenenza. Ritiro pettorale/chip e  pacco gara: Sarà garantito il pacco gara ai primi 150 iscritti che dovrà essere ritirato giorno 03 novembre 2013 presso la segreteria organizzativa sita in Piazza Regione dalle ore 8.00 in blocco e senza nessuna variazione da un responsabile.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “A Villabate si corre e si cammina per tenere vivo il mito di Luigi Zarcone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *