News

Il Memorial DAcquisto si candida per il 2014 a campionato Italiano Master di Corsa su Strada 10 km

In occasione della presentazione del 4° Memorial Salvo D’Acquisto, in programma domenica 15 settembre, è stata resa  nota anche la grande ambizione del  Presidente dell’ASD Universitas  Ino Gagliardi che il 30 luglio 2013 ha depositato in Fidal Nazionale la candidatura per l’assegnazione del campionato Italiano Master di Corsa su Strada 10 km FIDAL edizione 2014.
Ciò non significa che la strada per l’assegnazione del Campionato Federale sia in discesa, ma che un promo passo importante e fondamentale è stato fatto. Lo  spirito di solidarietà collaborativa tra il Comitato Organizzatore ASD Universitas Palermo il CESD Onlus e un folto gruppo di associazioni senza scopo di lucro sono tutti elementi che giocano a favore della candidatura nazionale,  spirito che manifesta la presenza di una consolidata rete di associazioni di promozione sociale, sportiva, agricola e culturale all’interno del nostro territorio. La riuscita del Salvo D’Acquisto dimostra che è possibile organizzare un evento sportivo di grande portata senza un euro di contributi pubblici, grazie al volontariato dei soliti appassionati.

IMG_2586 (Copia)

E proprio quest’aspetto è stato evidenziato , nel corso della conferenza stampa dio mercoledì scorso,  dal Consigliere comunale Rosario Filoramo; “prima esistevano a Palermo le manifestazioni sportive con contribuzioni da ente pubblico spropositate e soprattutto ingiustificate per la portata delle stesse manifestazioni. Oggi con l’azzeramento delle contribuzioni pubbliche sono rimaste solo le manifestazioni degli appassionati. Ed il continuo successo di organizzazioni come il Salvo D’Acquisto (che non ha percepito mai un euro da enti pubblici), è la dimostrazione che a fare sport sono rimasti solo quelli che lo sport lo vivono dal di dentro con passione”.

IMG_5323 (Copia)


Certo, non è semplice mettere in piedi una macchina organizzativa con risorse economiche limitate, ma l’amore e la passione verso il podismo e il ricordo del 70esimo anniversario del sacrificio del vice-brigadiere Salvo D’Acquisto (1943/2013) hanno permesso – come dice Filoramo- la realizzazione dell’ambizioso progetto “Memorial Salvo D’Acquisto”, ideato quattro anni fa dal “duo” Ino Gagliardi (Presidente di ASD Universitas Palermo) e Peppino Terenzio (Fondatore del CeSD).

Fonte: universitaspalermo.com

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Il Memorial DAcquisto si candida per il 2014 a campionato Italiano Master di Corsa su Strada 10 km”

  1. qualcuno ha dichiarato la carica dei MILLE ?????’siete un po lontani 719 arrivati
    e poi parlate di organizzare un campionato italiano su strada……..forse non ne avete la più pallida idea che significa c.i.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *