News

3° Trofeo Città di Aidone: numeri e start list

La manifestazione è valida come quinta prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada. In programma anche le prove giovanili. Diretta live sul canale fb di piazzaindiretta

Domenica 19 aprile le strade del centro storico di Aidone ospiteranno il 3° Trofeo Città di Aidone, manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 10 chilometri organizzata dall’A.S.D. Libertas Atletica Bellia del presidente Rivoli, con il patrocinio del Comune di Aidone e della Associazione Don Bosco 2000, sotto l’egida della FIDAL e in collaborazione con l’UISP di Enna. 

La gara rappresenta la quinta prova del 31° Grand Prix Sicilia di corsa su strada e, allo stesso tempo, la terza tappa del Grand Prix interprovinciale Caltanissetta–Enna.

In tutto sono 252 gli atleti iscritti (56 donne e 196 uomini). La categoria più numerosa è la SM55 con 27 atleti al via. Al femminile è la SF50 con dieci atlete al via. Tra i più giovani la categoria più partecipata è la Ragazze (7). Cinque gli over 75. Tra i master i più giovani sono Simone Di Marco non ancora 18enne e Soraya Cipollina 22 anni. I meno giovani sono Salvatore Spicuglia 78 anni e Rosaria Lanza classe 1950.

Cinquantotto le società presenti ad Aidone.  A guidare il gruppo è l’ASD Corri Serradifalco, che si distingue con ben 27 atleti al via, seguita dalla Polisportiva Dilettantistica Amatori Assoro con 17 presenze. Subito dietro troviamo un doppio piazzamento a quota 16 atleti, con l’A.S.D. Marathon Athletic Avola e l’A.S. Dilettantistica Atletica Mazzarino. Buona anche la partecipazione dell’A.S.D. Campobello Corre, che porta in gara 11 atleti, mentre l’A.S.D. Libertas Atletica Bellia, società di casa, si attesta a quota 10. Più compatto ma comunque significativo il gruppo delle società con 7 atleti ciascuna: l’A.S.D. Polisportiva Atletica Vittoria, l’A.Pol. D. Marathon Club Haenna, Atletica Enna e Marathon Caltanissetta.

A seguire, diverse realtà con 6 atleti al via: l’A.S.Dil. Universitas Palermo, l’ASD Olympia Stadium, l’A.S. Dilettantistica Amatori Aragona e il gruppo dei tesserati Run Card. Chiude questo elenco l’A.S.D. Polisportiva Fiamma San Gregorio, presente con 5 atleti, via via le altre. 

SCARICA LA START LIST Elenco iscritti per pettorale

DIRETTA LIVE DELL’INTERA MANIFESTAZIONE SUL CANALE FACEBOOK DI  piazzaindiretta (CLICCA QUI)

Programma della giornata

Il ritrovo di giuria e concorrenti è fissato alle ore 9:00 in Piazza Cordova, punto nevralgico della manifestazione che fungerà anche da area di partenza e arrivo e sede per il ritiro dei pettorali.

Come da tradizione, la mattinata sarà aperta dalle prove giovanili, inserite nel calendario territoriale FIDAL Sicilia, con il seguente programma (da regolamento):

Programma Orario

Ore 9:25 Esordienti 4 M/F: 100 m

Ore 9:30 Esordienti 6 M/F: 200 m

Ore 9:40 Esordienti 8 M/F: 400 m

Ore 9:50 Esordienti 10 M/F: 600 m

Ore 10:00 Ragazzi/e: 1 km

Ore 10:10 Cadetti/e: 2 km

Alle ore 10:30 spazio alla gara principale con le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Master impegnate sulla distanza di 10 km, articolata su cinque giri del circuito cittadino.
Gli Allievi/e affronteranno invece una prova di 4 km, pari a due giri del percorso.

Il percorso

Il tracciato si svilupperà nel cuore della città con partenza e arrivo in Piazza Cordova. Gli atleti attraverseranno alcune delle vie più caratteristiche del centro abitato: via A. Scovazzo, via Mazzini, via Fratelli Palermo, via Campanella, via Garibaldi, via Martiri della Libertà, via Sant’Anna, via Guglielmo Marconi, Corso Vittorio Emanuele e via Erbitea, prima di rientrare nuovamente verso Piazza Cordova. Un circuito da ripetere cinque volte per completare i 10 chilometri complessivi.

Premi e tradizione

Per i primi tre classificati di categoria, dagli Allievi in su, sono previste pigne in ceramica artigianale, simbolo tipico della tradizione siciliana e segno di prosperità e buon auspicio.
Per i giovani atleti saranno invece assegnate medaglie ai primi sei classificati di ciascuna categoria.

Previste per i primi assoluti anche ceste con prodotti tipici locali.

Sport e cultura: ingresso gratuito al Museo di Aidone

La giornata offrirà anche un’interessante opportunità culturale. Tutti gli atleti partecipanti, infatti, domenica 19 aprile potranno accedere gratuitamente al Museo Archeologico Regionale di Aidone.

Qui è custodita una delle opere più celebri dell’archeologia siciliana: la Venere di Morgantina, imponente statua ellenistica alta oltre due metri, tornata in Sicilia dopo un lungo periodo negli Stati Uniti.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *