Primo piano
Trofeo Carnevale di Acireale: tutte le informazioni utili su accessi al circuito e parcheggi

In vista del Trofeo Carnevale di Acireale, in programma domenica 1 febbraio, gli organizzatori della Correndo per Aci, forniscono indicazioni dettagliate sulle modalità di accesso al circuito gara e sui parcheggi consigliati.
Informazioni fondamentali per consentire agli atleti di vivere la giornata di gara con serenità, evitando disagi e ritardi.
Di seguito una guida completa, pensata appositamente per chi prenderà parte alla manifestazione.
Accesso al circuito: orari e modalità
L’accesso all’area del circuito sarà regolamentato secondo queste modalità:
Accesso libero fino alle ore 8:00
Dopo le ore 8:00, l’ingresso sarà consentito al solo atleta, con un accompagnatore
(i minori con altezza inferiore a 1,20 m non pagano)
👉 Importante per gli atleti
Al momento del ritiro del pettorale, agli atleti verrà consegnato un braccialetto (o similare) che consentirà ingresso e uscita libera dal circuito fino alle ore 14:00, facilitando gli spostamenti nelle fasi pre e post gara.
Ingressi al circuito riservati agli atleti
Gli atleti potranno accedere al circuito gara esclusivamente da due varchi dedicati:
Via Ruggero Settimo, 5
(adiacente Piazza San Sebastiano)
Corso Italia – tratto alto
(incrocio Corso Italia / Corso Savoia)
Si raccomanda di attenersi a queste indicazioni per agevolare il lavoro degli addetti e garantire il regolare svolgimento della manifestazione.
Parcheggi consigliati
Per chi raggiungerà Acireale in auto, sono stati individuati due parcheggi principali, entrambi collegati agevolmente al circuito gara.
1. Parcheggio San Luigi
📍 Capienza massima: circa 100 posti auto
📌 Posizione: CLICCA QUI
Come raggiungerlo:
Provenienza Autostrada CT–ME
Uscita Acireale, proseguire su Via Cristoforo Colombo. Al semaforo girare a destra, poi prima a sinistra. Effettuare la rotatoria e tornare su Via Lazzaretto, imboccando Corso Italia. Proseguire fino al semaforo, girare a destra verso Via Kennedy e continuare su Via Marchese di San Giuliano. Da Piazza San Domenico, percorrere interamente Via Musmeci fino a Piazza San Sebastiano. Proseguire su Via Arcangelo Raffaele, superare l’incrocio con Via Galatea, quindi svoltare a destra su Via Vastea: l’ingresso del parcheggio si troverà di fronte.
Provenienza S.S. 114
Percorrere la statale fino a Capomulini. Superata la prima rotatoria, alla seconda mantenere la sinistra seguendo la direzione Ingresso Acireale Sud. Percorrere Via delle Terme fino alla rotatoria, svoltare a destra su Via Vittorio Emanuele e proseguire su Via Galatea. All’incrocio con Via Arcangelo Raffaele (cinema Spadaro sulla destra), svoltare a destra su Via Vastea e proseguire fino al parcheggio.
2. Parcheggio Via Guido Gozzano
📍 Di fronte al carcere minorile
📌 Posizione: https://maps.app.goo.gl/aVKMPKPLXGaUTSLS6
📌 Indicazioni parcheggio – ingresso circuito:
https://maps.app.goo.gl/wr13zVuSEr6EYNNH8
Soluzione comoda e funzionale, soprattutto per chi arriva nelle ore immediatamente precedenti la gara.
Ulteriori possibilità di sosta
Oltre ai parcheggi consigliati, i primi arrivati potranno trovare posti auto sparsi all’interno della città. In alternativa, è possibile parcheggiare più distante dal centro, nella zona Area COM – Largo Francesco Vecchio, facilmente raggiungibile:
https://maps.app.goo.gl/d5QKqq4XwYbB6nrD6
Il consiglio finale
Gli organizzatori invitano tutti gli atleti a raggiungere Acireale con adeguato anticipo, seguendo le indicazioni fornite e privilegiando i parcheggi consigliati, così da vivere il Trofeo Carnevale di Acireale nel migliore dei modi, concentrandosi esclusivamente sulla gara e sullo spettacolo di una delle manifestazioni più suggestive del calendario siciliano.
Fonte organizzazione



