News
Grande attesa per la Maratonina Blu Jonio: in gara Bukuru e Sahran

Domenica prossima 26 ottobre appuntamento da non mancare con la disputa della “13^ Maratonina Blu Jonio” , la mezza maratona più amata d’autunno, 8^ prova del Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2025.
La gara è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre , con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.
Il percorso resta quello classico omologato Fidal, con partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi. Poi, verso nord, percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord e successivamente dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro, i corridori si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il traguardo posto sempre a piazza del Commercio. Tutto il percorso, perfettamente pianeggiante, sarà indicato agli atleti senza alcuna possibilità di errore.

Da quest’anno la bella novità della “1^ Corsa della Contea” gara di km.10,2 che si percorrerà sullo stesso tracciato, ma con un torna indietro anticipato poco più avanti del centro abitato di S.Anna.
I tanti podisti interessati (il numero di iscrizioni sta rapidamente virando verso quota settecento) possono trovare notizie continuamente aggiornate attraverso il sito www.maratoninablujonio.it, e con la pagina ufficiale Facebook “Asd Podistica Jonia Giarre.
Start list di grande prestigio con il prospettato duello tra l’atleta del Burundi Leonce Bukuro (2001, Atletica Castello) primatista di specialità con il tempo di 1h02’56’’; e l’italo –marocchino Zouhir Sahran (Asd Sicilia RunningTeam, 2001), recente dominatore della Palermo International Half Marathon con il tempo 1h07’30’’). Entrambi decisi a firmare la loro prima Blu Jonio con la chiara volontà di abbattere il primato della gara attualmente fissato in 1h8’31’’
Gli atleti che arriveranno il sabato avranno la possibilità di ritirare i loro pettorali presso il salone Gal, al piano terra del Palazzo Municipale di Riposto, in piazza San Pietro a partire dalle ore 17,30.
Un ricco pacco gara con la maglia tecnica e la possente medaglia in metallo colorato con il logo della maratonina, sarà consegnato agli atleti all’arrivo e si rinnoverà il ristoro finale con il “rosetta, mortadella and wine party”.
Nella zona della partenza arrivo sarà predisposto un maxi schermo per seguire lo svolgimento della gara nel suo intero percorso, ed inoltre sarà predisposta una diretta Facebook colegandosi con la pagina ufficiale Asd Podistica Jonia Giarre.
Il comitato organizzatore è davvero a tempo pieno sulla gestione dell’evento ed invita calorosamente tutti gli appassionati amatori a non disertare questa prova del circuito. “Ci stiamo applicando da mesi per la buona riuscita, ci dice il responsabile sportivo Antonino “Nuccio” Gignina, adesso vogliamo raccogliere il frutto di tanto lavoro, ovverosia vedere felici migliaia di podisti correre nel nostro lungomare, tirare fuori il meglio della loro capacità agonistica frutto di tanti allenamenti, e trascorrere in ogni caso una bella domenica di sport. Maratoneti e diecichilometristi, correte finche fiato avete!
Foto edizione 2024 (archivio siciliarunning)



