News
La Sicilia corre a Cremona: chi sono gli atleti isolani ai Campionati Italiani di Mezza Maratona
Domenica 19 ottobre la Half Marathon Cremona assegnerà i titoli italiani di mezza maratona. Tra i protagonisti anche un gruppo qualificato di atleti siciliani pronti a lasciare il segno.

Cremona si prepara a vivere una domenica di grande atletica. Il 19 ottobre torna la HMC – Half Marathon Cremona, quest’anno sede dei Campionati Italiani di Mezza Maratona per le categorie Assoluti, Juniores, Promesse e Seniores, sia maschile che femminile. Un appuntamento di prestigio che segna un ritorno speciale nella città lombarda, dove l’evento mancava da ben 14 anni, da quando Nadia Ejjafini vinse in 1h08’27”, record di specialità poi eguagliato da Sofija Jaremčuk.
La manifestazione, valida anche come terza prova del Campionato di Società, si annuncia come una grande festa di sport e agonismo. Un percorso veloce, scorrevole e spettacolare accompagnerà gli atleti dal cuore della città fino alla periferia, per poi rientrare nella suggestiva Piazza del Comune, ai piedi del Duomo e del Torrazzo, dove si vivrà l’epilogo della gara.
Ma a rendere ancor più interessante la rassegna tricolore sarà la presenza di un nutrito gruppo di atleti siciliani, pronti a difendere i colori delle proprie società e a portare un pezzo dell’isola nella kermesse lombarda.
A guidare la pattuglia isolana ci sarà la ASD Sicilia Running Team, tra le realtà più rappresentative del movimento, con Vincenzo Agnello, Mustafa Belghiti, Tobia Beltrame, Federico Cantelli, Ahmed El Mahzouri, Nikolass Loss, Riccardo Mugnosso e Onesphore Nzikwinqunda.
In gara anche gli atleti dell’ASD Atletica Palermo con Manfredi Belli dell’Isca, Cristina Garcia Conde e Francesco Paolo Tona; mentre la Universitas Palermo sarà rappresentata da Soumaila Diakite, Dario Ferrante, Dario Longo e Francesco Nucera.
Dalla provincia agrigentina arriverà Luana Russo della Sciacca Running, mentre per l’Atletica Mazarino sarà al via Angelo Palermo. La Track Club Master Caltanissetta schiererà Matteo Daniele Quartararo, mentre il sodalizio etneo Monti Rossi Nicolosi porterà in gara Giuseppe Borzì e Salvatore Geraci.
A completare il gruppo siciliano: Rosatta Politi della Sport Etna Outdoor, Aldo Mariano Di Mari della Atletica Scuola Lentini, Paolo Magoga della Manfortese Running e Salvatore Bertolino della Pol. Marsala Doc.
Un piccolo ma qualificato plotone di atleti siciliani dunque, pronti a dare battaglia lungo i 21 chilometri e 97 metri cremonesi e a tenere alto il nome della Sicilia in un evento che assegnerà i titoli italiani e regalerà spettacolo, emozioni e tanto orgoglio sportivo.
Foto internet



