News
Ecotrail Sicilia 2013: chi sfida la montagna avvicina i valori della vita

Un “circuito” di qualità che miri a valorizzare e promuovere il territorio, a coinvolgere atleti e famiglie, con un’opera di sensibilizzazione verso temi di grande importanza e attualità come la donazione degli organi e la donazione del sangue. E’ questa la mission della sesta edizione del Circuito Ecotrail Sicilia presentato oggi presso la sede del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali a Palermo. Protagonista sarà la montagna in tutti i suoi aspetti, dalle asperià dei suoi sentieri alle sue vette; in mezzo tanto verde e il passaggio colorato di trail running e semplici passeggiatori tutti uniti dall’immenso amore per la natura.
Gare podistiche, trekking, visite guidate ma anche una serie d’iniziative di grande rilevanza sociale, come dicevamo in apertura di pezzo, oltre che di valorizzazione dei territori, saranno al centro dei 9 appuntamenti dell’edizione 2013 del Circuito promosso dall’ASD SPORTACTION, in collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali, main sponsor dell’evento, l’Associazione Centri Sportivi Italiani , la COLDIRETTI, FRATRES donatori di sangue e il Centro Regionale Trapianti della Sicilia, partner d’eccezione del Circuito. E proprio a rappresentare il CRT è intervenuto stamane il Coordinatore Regionale Vito Sparacino, che sarà presente con i suoi operatori durante le varie tappe, allo scopo di sensibilizzare su questa importantissima tematica e raccogliere dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi. ” Siamo felici di questa opportunità che ci viene data – ha sottolineato Sparacino – obiettivo di questa partenership è infatti anche quella di diffondere un’informazione corretta e partecipata sulla donazione.” “Un occasione straordinaria per tutti di poter fruire in modo sano e consapevole delle aree naturalistiche dell’Isola, ha sottolineato Giovanni Arnone, Dirigente Generale dell’Azienda Foreste”. ”
Domenica a Casa Natura sarà presente anche la Coldiretti – ha annunciato Cinzia Zerbini addetto stampa della Coldiretti – con uno stand di prodotti agricoli tipici, a sottolineare l’importanza del binomio sport e sana alimentazione”. Filippo Castiglia – runners e Dirigente dell’Azienda Foreste ha invece posto l’eccento su quanto e quale lavoro ci sia da parte degli uomini dell’Azienda prima, durante e dopo una gara, dalla verifica del percorso, alla pulizia dei passaggi, fino alla sicurezza. Patron del circuito e della Sportaction Aldo Siragusa che ha sottolineato come quest’anno si voglia puntare sull’autonomia dell’atleta che va in montagna, chiamato a responsabilizzarsi e a gestirsi durante una gara; meno rifornimenti e obbligo per gli atleti di portare con se tutto il necessario per affrontare quella che rimane una bellissima sfida sportiva.
Si comincia, ormai da consuetudine, con l’Ecotrail di Monte Pellegrino, domenica 14 aprile, con partenza e arrivo da Casa Natura ( ex scuderie reali) nel Parco della Favorita; il 28 aprile si va a Palazzo Adriano per l’Ecotrail dei Monti Sicani; terza tappa il 26 maggio a Vittoria per l’Ecotrail della Val d’Ippari; il 23 giugno si va a Caltanissetta per l’Ecotrail dell’Imera; quinta tappa nel Parco dell’Etna a Linguaglossa il 4 agosto; Il 24 e 25 agosto la due giorni di Caltavuturo nel Parco delle Madonie, con la suggestiva gara in notturna dell’Ecotrail della Luna; il 29 settembre la novità dell’Ecotrail dell’Alcantara, nello splendido parco fluviale a Francavilla; il 20 ottobre si torna sulle Madonie per l’Ecotrail dei Borghi di Petralia Soprana; si chiude il 22 dicembre a Ficuzza, nella Splendida Riserva Naturale, in un viaggio dai forti risvolti anche simbolici, che inizia e finisce in quelle che furono le riserve di caccia di Ferdinando IV di Borbone.







un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti ed al Patron Aldo Siragusa, che tra mille difficoltà riesce sempre a promuovere ciò in cui crede!!!!!!!
vincenzo alaimo