News
Conto alla rovescia per la 15ª edizione del Memorial podistico Salvo D’Acquisto
Domenica 21 settembre, Palermo rinnova l’appuntamento con il 15° Memorial podistico Salvo D’Acquisto e l’8° Criterium Europeo Interforze. Una giornata di sport, cultura e inclusione nel cuore del capoluogo siciliano. Tante le attività collaterali che animeranno la manifestazione.

Palermo – Domenica 21 settembre torna il 15° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto – 8° Criterium Europeo Interforze, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Mordini. L’appuntamento unisce sport, memoria e inclusione nel segno del sacrificio del Brigadiere dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic, gode del patrocinio del Comune di
Palermo, dell’assessorato allo sport del Comune di Palermo, ed è realizzata in collaborazione con del “CESD” Centro Studi Salvo D’Acquisto di Palermo. La corsa su strada è inserita nel circuito territoriale regionale della Fidal
FIDAL, nel campionato regionale di società ACSI Sicilia Occidentale è gara nazionale ACSI e prova ufficiale circuito BIORACE
Una medaglia che racconta la memoria
Per tutti i partecipanti è stata realizzata una medaglia celebrativa, simbolo tangibile del ricordo e dell’omaggio al sacrificio del Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, eroe della fede e della patria.
Big in gara
Ad impreziosire una start list che si preannuncia di sicuro interesse, la presenza di Alessio Terrasi (GP Alpi Apuane), nel suo palmares tre titoli tricolori, 2018 in maratona a Ravenna, nel 2023 a Castelbolognese, al debutto sulla 50 km e lo scorso anno sempre nella 50 km in occasione della storica Pistoia–Abetone e Vincenzo Agnello (Sicilia Running Team) che nel corso della sua carriera ha più volte vestito la maglia azzurra. Per lui un eloquente 1h03’24 alla Roma-Ostia del 2022 e un PB nei 10 chilometri su strada di 29’31. Insieme a loro, tanti protagonisti del podismo regionale, atleti e atlete master pronti a darsi battaglia dal primo all’ultimo chilometro.
Iscrizioni e criterium interforze
Le società sportive sono invitate a comunicare numero degli iscritti e relative misure delle maglie scrivendo a asdpolisportivapegaso@gmail.com. Particolare attenzione agli atleti che parteciperanno al Criterium Europeo Interforze: in fase di iscrizione sarà necessario inserire la dicitura “interforze”, pena l’esclusione dalla classifica dedicata.
Ospitalità e ristoro di qualità
Il tradizionale ristoro finale sarà arricchito dalla collaborazione della Scuola Euroform per i Mestieri, grazie al contributo di Solaris Group, Pane e Cafè Punti di Gusto, Bar Touring Beach, Legacoop (tra cui Rinascita Valledolmo) e Centro Olimpo. Non mancheranno finger food e specialità curate dalle aziende Tony’s Finer Foods.
Pacchi gara e premiazioni
Tutti gli iscritti riceveranno i pacchi gara offerti da Ferrera Rosso Siciliano, SIBEG, Cantina Ermes e Acqua Vera.
Le premiazioni saranno possibili grazie al sostegno di Sophi Group International, Joma e Per Correre Running & Trail. Premi speciali attenderanno gli atleti che dimostreranno di aver partecipato a tutte le quindici edizioni del Memorial.
Inclusione, cultura e memoria
Il Memorial non sarà solo sport: Presente un corner di scherma paralimpica, a testimonianza di uno sport davvero per tutti. All’Expo Village i visitatori, atleti ed accompagnatori, potranno visitare il Museo Itinerante dei Carabinieri, curato dal CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto, con documenti storici, pannelli e testimonianze sul percorso verso la beatificazione voluta da Papa Francesco.
Un forte richiamo all’arte e all’inclusione: ogni partecipante sarà coinvolto in un gesto simbolico a sostegno dello sport che unisce.
Nell’area Expo sarà presente anche l’Info Point della Camera di Commercio di Palermo – Enna, con il Punto Impresa Digitale per offrire servizi in tempo reale ai visitatori.
Camminata ludico-motoria e volontariato
Accanto alla gara agonistica, spazio alla camminata ludico-motoria, in programma alle ore 9:00 da via Libertà (angolo Piazza Mordini). Sarà guidata da Santino Nuccio, ex giocatore del Palermo della stagione 1987/88 e oggi selezionatore della rappresentativa del volontariato.
L’iniziativa è sostenuta dal C.O.V. – Coordinamento Operativo del Volontariato in Sicilia e dal MoVi Palermo, nell’ambito di Palermo Capitale Italiana del Volontariato. Al loro fianco FISDIR, FISPES, Lega del Filo d’Oro, Atletica Misilmeri, CRT, ADMO, Lions Club Palermo dei Vespri e Club Scherma Palermo.
Attestati e bambini protagonisti
Gli atleti potranno scaricare il proprio attestato di partecipazione dal sito www.speedpassitalia.it.
Anche i più piccoli e i partecipanti alla camminata riceveranno un attestato di partecipazione, offerto dal Lions Club dei Vespri.
Iscrizioni aperte fino al 15 settembre
Le iscrizioni sono ancora aperte, anche per gli atleti stranieri, fino a lunedì 15 settembre alle ore 12:00. Dopo tale data sarà comunque possibile iscriversi, con una maggiorazione di 5 euro.
Info e iscrizioni
Sito web: www.memorialsalvodacquisto.it – www.speedpassitalia.it



