Pista, strada & trail
Diakite, Marquez e Sahran, tris d’assi al 47° Trofeo SS: Crocifisso

Montemaggiore Belsito (PA) – Domani, sabato 13 settembre torna il 47° Trofeo SS. Crocifisso, appuntamento che richiama ogni anno atleti e appassionati nel cuore delle Madonie. Al via tre nomi di spicco del podismo: Soumaila Diakite (Universitas Palermo), vincitore delle ultime edizioni e reduce dai successi di Mazara e Campofelice; Wilson Marquez, fondista di talento tesserato per l’Avis Barletta; e il giovane Zouhir Sahran (era lui l’ultimo tassello voluto dagli organizzatori) atleta di origini marocchine, residente a Barcellona Pozzo di Gotto e tesserato per la Sicilia Running Team, già campione italiano Promesse nel cross corto e ottimo siepista.
Un tris di nomi che conferma la caratura della gara e che renderà ancora più avvincente la sfida per entrare nell’Albo d’Oro della storica manifestazione. Intanto, gli organizzatori hanno presentato nelle ultime ore i trofei che andranno al primo uomo e alla prima donna assoluta, simboli di una tradizione che si rinnova di anno in anno.
Tutti gli atleti si sfideranno sul tradizionale circuito cittadino di circa 1 km che attraversa il cuore del borgo madonita, da via Tenente Militello a corso Principe Umberto, passando per largo Giovanni XXIII. Un tracciato tecnico e selettivo, da ripetere più volte a seconda delle categorie, che garantirà spettacolo e agonismo.
Le premiazioni sono previste al termine della competizione: saranno premiati i primi 10 Assoluti maschili, le prime 5 Assolute femminili e i primi 5 arrivati della batteria Over M60. Una chiusura in grande stile, nel segno dello sport pulito e della valorizzazione delle categorie Master.
Con una genesi che risale a oltre quattro decenni fa e che ha visto tra i protagonisti campioni del calibro di Totò Antibo e i fratelli Selvaggio, il Trofeo SS. Crocifisso si riconferma anche nel 2025 come una delle gare più attese del panorama del podismo siciliano.

La gara, organizzata dall’ASD Belsitana insieme all’Atletica Termini Imerese, con il patrocinio del Comune e del comitato festeggiamenti e in collaborazione con l’ACSI, si svolgerà sul classico circuito cittadino di 1 km, tecnico e spettacolare. Partenza alle ore 18:00 con la camminata non competitiva, a seguire la gara femminile e Over 60 (4 km) e la prova maschile assoluti e Master fino a MM55 (8 km).
Iscrizioni gratuite, con maglia tecnica celebrativa per i primi 50 iscritti, via mail a asdatleticatermini@gmail.com o direttamente sul posto il giorno stesso della gara.
Foto siciliarunning (fp)



