News
Trofeo Uva Italia Città di Canicattì: attesi circa 400 atleti per l’edizione 2025
Domenica 14 settembre la città dell'agrigentino, si prepara a vivere una grande giornata di sport, inclusione e di promozione del territorio

Canicattì si veste a festa per il Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì – Memorial Antonio Sgammeglia, in programma domenica 14 settembre. Saranno 394 gli atleti al via della prova unica sulla distanza dei 10 km, un numero che conferma il forte richiamo della manifestazione.
I dati provvisori delle iscrizioni raccontano di una gara partecipata e variegata: 319 uomini e 75 donne, in rappresentanza di 56 team. In prevalenza italiani (391), ma non mancano presenze internazionali con atleti provenienti da Burundi, Guinea-Bissau e Francia.
A livello anagrafico si va dai giovanissimi, come Antonio Palermo (16 anni) e Viola Curto (21 anni), fino agli esperti che non rinunciano alla corsa, come Francesco Scarcipino Pattarello (84 anni) e Carmela Rametta (65 anni). Auguri a Calogero Sciacca che domenica festeggerà “di corsa” il suo compleanno.
Tra le società più numerose spiccano la società “di casa” dell’ASD Marathon Team Canicattì con 56 iscritti, seguita da Atletica Licata (28), ASD Corri Serradifalco (24), Sciacca Running (22) e Pol. Athlon Ribera (20), Atletica Canicattì (17), Marathon Caltanissetta (16), GS Valle dei Templi e Campobello Corre (15).
La gara, cronometrata da MySDAM Sicilia, sarà seguita e aggiornata in tempo reale su ENDU.
Le parole del presidente Domenico Di Prima
«Il Trofeo dell’Uva non è solo una corsa – sottolinea Domenico Di Prima, presidente della società organizzatrice – ma un’occasione di promozione e valorizzazione dell’intero territorio di Canicattì e dintorni. Vogliamo che ogni atleta e ogni accompagnatore porti a casa non solo il ricordo sportivo, ma anche la ricchezza culturale ed enogastronomica di questa terra, il tutto nel ricordo del caro amico Antonio Sgammeglia a due anni dalla sua prematura scomparsa».
LA START LIST
Interessante la lista partenti che lascia presagire una gara molto veloce. Pettorale numero uno al burundese della Sicilia Running Team, NZIKWINKUNDA ONESPHORE. A seguire Dario Longo (Universitas Palermo), Diego Sanfilippo (Prosport Castrofilippo) e Vito Massimo Catania (Universitas Palermo). A femminile occhio alle gemelle Militello, Santina e Tania (Campobello Corre). Tra le sicure protagoniste anche Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa), Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) e Marinella Barbagallo (Archimede Siracusa).
SCARICA LA START LIST Serie unica 10 km, Elenco iscritti per pettorale (2)
PROGRAMMA ORARIO
ORE 08:30 RITIRO PETTORALI
ORE 09:00 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI
ORE 10:00 PARTENZA TUTTE LE CATEGORIE M/F
ORE 11:30 CIRCA PREMIAZIONI



