News
Sport, memoria e solidarietà al “Salvo D’Acquisto”
La manifestazione, in programma a Palermo il 21 settembre, ormai da anni "trasforma" l'avvenimento sportivo in momento di ricordo, condivisione e inclusione. Intanto oggi gli organizzatori hanno presentato la maglia ufficiale

Lo slogan dell’evento, “Promotore dell’inclusione, ispirazione per chiunque voglia fare del bene e aiutare gli altri. Perché lo sport è per tutti e unisce tutti!”, sintetizza lo spirito e i valori che animeranno la 15ª edizione del Memorial “Salvo D’Acquisto” e l’8° Criterium Europeo Interforze, in programma a Palermo domenica 21 settembre.
L’appuntamento, ormai tra i più attesi e significativi del panorama podistico nazionale, si terrà a Piazza Mordini, nel cuore del capoluogo siciliano, con partenza prevista alle ore 9.30. La manifestazione vedrà il coinvolgimento di podisti delle categorie amatori e rappresentanti delle forze dell’ordine, che si sfideranno lungo un percorso urbano di circa 10 chilometri.
La gara, organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso con il patrocinio del Comune di Palermo e della Presidenza della Regione Siciliana, è inserita nel circuito regionale FIDAL, fa parte del Campionato Regionale di Società ACSI Sicilia Occidentale, ed è inserita tra le competizioni nazionali ACSI, oltre a essere tappa ufficiale del circuito BioRace.
Il Memorial Podistico “Salvo D’Acquisto” è molto più di una semplice competizione: rappresenta un momento di sport, memoria e inclusione sociale e punta ad onorare la figura del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed esempio di coraggio e altruismo. L’evento vuole promuovere i valori dell’integrazione e della solidarietà, mantenendo vivo il ricordo di chi, come D’Acquisto, ha sacrificato la propria vita per il bene degli altri.
Numerosi i riconoscimenti in palio per i vincitori delle categorie master e Interforze: ai premi tradizionali si aggiungono la maglia celebrativa, la medaglia commemorativa, un ricco pacco gara, trofei dedicati e numerosi altri riconoscimenti a ricordo dell’evento. All’arrivo gli atleti saranno inoltre accolti da un ristoro di qualità all’interno dell’expo Village.
Anche quest’anno, grande importanza verrà riservata alla partecipazione a 360°: tutti saranno invitati a sottoscrivere il grande banner commemorativo predisposto dagli organizzatori. L’iniziativa, già molto apprezzata nelle precedenti edizioni, testimonia il legame profondo tra l’evento, la città e la comunità sportiva.
Non solo competizione, ma anche testimonianza di resilienza e valori universali: tra gli ospiti della manifestazione figurano Natale Di Maio, campione nazionale di spada non vedenti; il Colonnello Carlo Calcagni, campione del mondo militare di para-atletica, vero e proprio simbolo di tenacia e ispirazione; atleti paralimpici come Giuseppe Averna testimonial Race Runner che “correrà” grazie ad una bici con tre ruote, speciale attrezzo pensato per consentire alle persone con disabilità di vivere in prima persona l’emozione della corsa.

Tantissimi premi in palio per i vincitori assoluti, per tutte le categorie Master, premi che si “doppieranno” tra la gara Master e quella del Criterium Europeo Interforze, tantissimi anche gli atleti che arriveranno da oltre confine epronti a coniugare “corsa e turismo”.
Il Memorial si conferma, anche, come un evento di solidarietà: la collaborazione con numerose realtà associative impegnate nel sociale e nella promozione della salute darà vita, prima della gara agonistica, a una camminata ludico-motoria, aperta alle fasce più deboli, con la partecipazione di FISDIR, FISPES, Lega del Filo d’Oro, i bambini dell’Atletica Misilmeri, CRT, ADMO, Lions Club Palermo dei Vespri e Club Scherma Palermo.
Ogni partecipante farà festa ricevendo un pacco gara ricco, la maglia ufficiale (presentata proprio oggi) e una medaglia celebrativa, in ricordo di una giornata che vuole farsi promotrice di valori, inclusione e memoria storica, nel segno dello sport per tutti.
ISCRIZIONI (CLICCA QUI)
INFO
asdpolisportivapegaso@gmail.com
LA MAGLIA TECNICA




