News
Urban Trail di Palazzo Adriano: successo per Vaiana e Leone
Il borgo dei Sicani, set di “Nuovo Cinema Paradiso”, ha ospitato la seconda edizione della gara che ha richiamato un centinaio di atleti da tutta la Sicilia e oltre lo Stretto. Si è corso nel ricordo di Salvo Petta.

Nel cuore della Sicilia, tra i sampietrini storici e le inquadrature senza tempo di Palazzo Adriano, il secondo Urban Trail – Memorial Salvo Petta, si è corso ieri pomeriggio, regalando emozioni, ricordi e una spettacolare competizione podistica sul suggestivo palcoscenico del borgo dei Sicani, celebre set del film “Nuovo Cinema Paradiso”.
Organizzata dalla Corleone Marathon sotto l’egida di ACSI Palermo e CSI, la manifestazione ha radunato circa cento runner arrivati anche da fuori regione, pronti a misurarsi su un percorso tecnico e impegnativo: 6 chilometri ricavati tra i vicoli lastricati del centro storico, immersi in un’atmosfera resa magica dai panorami e dalla storia locale. Fattivo e concreto l’impegno in prima persona di Alessandra Pizzitola, presidente comunale di Palazzo Adriano e moglie del compianto Salvo Petta.

A primeggiare tra gli uomini è stato Nicola Vaiana (Fulgor Prato Sesia), che ha tagliato il traguardo in 24’45, seguito da Salvatore Pizzitola (Universitas Palermo) in 25’37 e Pippo Sorce (Pro Sport Ravanusa) in 26’54. In campo femminile, Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto Parma), originaria di Prizzi, ha bissato il successo della scorsa edizione con il tempo di 33’18; piazza d’onore e terzo posto per le portacolori della Corleone Marathon, Linda Marino (33’58) e Valeria Cagnina (35’05).

La gara è stata anche e soprattutto una occasione di memoria e solidarietà, con il sentito e commovente ricordo dedicato a Salvo Petta, storico soccorritore del 118 e figura amata nel paese, scomparso prematuramente due anni fa.
Partenza e arrivo dalla centrale piazza Umberto I, spettacolare ottagono architettonico tra i più belli della Sicilia, punto di ritrovo per atleti e pubblico. Il percorso, con salite tecniche e tratti panoramici, ha offerto sfide e scorci mozzafiato.

Impeccabile l’organizzazione dell’ASD Marathon Corleone, che ha saputo trasformare l’evento in una vetrina del territorio, concludendo la giornata con un ricco ristoro a base di specialità locali. Lo sport, ancora una volta, si conferma strumento di aggregazione e promozione nel cuore della Sicania. Finale con le premiazioni, sul palco anche le prime cinque società con il maggior numero di atleti iscritti, nell’ardine Podistica Salemitana, Polisportiva Pegaso, Sport Amatori Partinico, Terrasfalto Team Bike & Runner e Pol. Team Francesco Ingargiola. La manifestazione è stata valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport.
Scarica la classifica Classifica Assoluta 2° Urban Trail Palazzo Adriano
Foto siciliarunning (bc)



