Brevi...di corsa
Grandi nomi in gara alla 24 Ore di Torino

Torino è pronta ad accogliere i grandi campioni dell’ultrafatica. Sabato alle 10:00 nel consueto scenario del Parco Ruffini prenderà il via la 24 Ore di Torino, una delle prove podistiche più lunghe del calendario italiano ma anche più prestigiose, considerata una delle grandi classiche del panorama internazionale delle ultradistanze. Siamo alla 16esima edizione della rassegna piemontese, che nel corso degli anni ha sempre richiamato grandi specialisti anche dall’estero e sarà così anche quest’anno.
Spiccano nell’elenco che già comprende oltre 150 atleti, personaggi come il britannico Daniel Hawkins, decimo agli ultimi Mondiali con 262,384 km percorsi e già in Italia nel 2022 quando fu 7° alla Lupatotissima. Contro di lui Pier Giuseppe Monegato (Running Saronno) terzo nella passata edizione e Davide Giribaldi (Albenga Runners) secondo nella 8H. Fra le donne spicca l’ucraina Galyna Andriichuk (Team Marathon Bike) sfidata da Michela Ruzza (Interforze Torino), seconda nella passata edizione e all’intramontabile Maria Ilaria Fossati (Bergamo Stars Atl.), una delle maggiori specialiste dell’ultramaratona italiana.
Oltre alla prova regina confermate anche le altre distanze: 8 Ore, 100 Km, 100 Miglia e 50 Miglia che assegnerà i titoli di campione italiano Iuta sulla distanza (queste due ultime prove saranno di passaggio sulla 24 Ore). Prevista anche la novità della prova sui 10 km, alla quale prenderà parte anche una foltissima delegazione – oltre 100 dipendenti – dell’Ospedale Mauriziano. Partenza per tutti alle ore 10:00 dall’Impianto del Tamburello.
C’è ancora possibilità di iscriversi al costo di 60 euro per la 24 Ore e di 50 euro per la 8 Ore e la 100 Km, mentre per la 10 Km il costo è di 15 euro. I pettorali potranno essere ritirati al mattino di gara presso la partenza dalle ore 8:00. A fine gara premiazioni per i primi 10 uomini e le prime 6 donne della 24 Ore oltre ai primi 3 di categoria. Nella 8 Ore i primi 8 e le prime 5, nelle altre distanze i primi 3 classificati.
Per informazioni: Club Super Marathon Italia, https://www.clubsupermarathon.it/
da contenuto esterno