News

Spettacolo a Vittoria con la 5k “Run &Walk”. Nella gara élite successo di Micol Majori

La 5K di Vittoria “Run&Walk” non tradisce le aspettative e regala una giornata di sport, aggregazione e inclusione. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Vittoria, è stata organizzata dall’associazione Polisportiva Atletica Vittoria del presidente Salvo Greco. 

Protagonista della manifestazione è stata anche  l’associazione Amici Speciali, che ha preso parte alla giornata di festa, trasformando lo sport in uno strumento concreto di socialità, condivisione e abbattimento delle barriere.

A catalizzare l’attenzione dei tantissimi spettatori presenti lungo il percorso cittadino, è stata la gara élite, con assolute protagoniste, una volta tanto, le donne. Start list di peso e gara di conseguenza spettacolare con la vittoria nei metri finali di Micol Majori (Carabinieri Sez. Atletica). La medaglia di bronzo agli europei di Birmingham proprio nei 5000 ma in pista, ha fermato il cronometro a 16’12 precedendo di appena due secondi la neo campionessa italiana nei 10 km su strada Elvanie Nimbona (Caivano Runners); terza Federica Zanne (Esercito) in 16’29.

Bene le atlete siciliane che hanno “combattuto” dal primo all’ultimo metro contro le più quotate avversarie. Il podio della Trinacria ha visto così sul gradino più alto la medaglia d’argento a squadre nella mezza maratona agli europei di Birmingham, Alessia Tuccito (Imperiali Atletica) in 17’30. Secondo posto per la triatleta etnea Nicoletta Santonocitò ( Magma Team) in 18’23, terza Virginia Salemi (Podistica Messina) in 18’25. 

L’apertura di giornata, accompagnata dalla sfilata delle bandiere delle atleti presenti a Vittoria, è stata dedicata alle famiglie e ai camminatori, con una passeggiata aperta a tutti. A seguire la gara competitiva riservata agli amatori, valida come Campionato regionale assoluto e master. Cinque chilometri tirati con la netta vittoria di Alessandro Brancato (Sicilia Running Team) con il tempo di 15’41. Al secondo posto Andrea Lo Nigro (Megara Running) in 17 netti, seguito a ruota da Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa) in 17’08.

La gara femminile ha visto salire in cattedra Francesca Alario (Niscemi Running) che ha dominato chiudendo la sua fatica con il tempo di 19’48. Piazza d’onore per Ignazia Cammalleri (ASD Borgaretto 75) in 22’05. Terza Vincenza Di Giorgio (Running Modica) in 22’29. 

A Brancato e Alario i titoli regionali assoluti sulla distanza dei 5 chimometri su strada. Questo invece i titoli master: SF35 Sara Botta (Athlon Kamarina); Flavia Modica (Comiso Running); SF45 Giulia Petralito (Atletica Noto); SF50 Rosaria Corallo (Atletica Vittoria); SF55 Vincenza Di Giorgio (Running Modica); SF60 Giovanna Incatasciato (Athlom Kamarina); SM35 Alessandro Brancato (Sicilia Running Team); SM40 Andrea Lo Nigro (Megara Running); SM45 Diego Sanfilippo (Pro SPort Ravanusa); SM50 Gianluca Ciarcià (Atletica Vittoria); SM55 Vincenzo Taranto (No al Doping Ragusa); SM60: Attilio Alessandro (Lib. Atletica Bellia); SM65: Giorgio Cavalieri (Atletica Padua Ragusa); SM70: Salvatore Zagarini (Atletica Tre Colli Scicli).

Finale con le premiazioni di rito e con i saluti e i ringraziamenti da parte degli organizzatori, soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione e pronti a dare appuntamento all’edizione 2027, ancora più scoppiettante e ricca di quella appena conclusa. 

CLICCA QUI X TUTTE LE CLASSIFICHE

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *