Circuiti di Sicilia
La Maratonina città di Termini Imerese, trova la sua data: appuntamento il 6 dicembre
La gara, inizialmente prevista a Trappeto e poi trasferita a Termini Imerese per il 13 settembre, è stata riprogrammata a dicembre. In programma la mezza maratona e il 1° Trofeo Imerese sui 10,549 km. Iscrizioni dal primo settembre

Si svolgerà domenica 6 dicembre 2026 la prima edizione della “Maratonina delle Terme – Città di Termini Imerese”, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’A.S.D. Universitas Palermo e dall’ASD Atletica Termini Imerese, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese. La manifestazione è valida come 8a e ultima prova del 2° Grand Prix Mezze Maratone Mari e Monti.
L’evento arriva così alla sua definitiva collocazione in calendario dopo un percorso organizzativo caratterizzato da diversi cambiamenti. La manifestazione era stata inizialmente prevista a Trappeto, prima della cancellazione dell’appuntamento. Successivamente la gara era stata trasferita a Termini Imerese e fissata sempre per il 13 settembre, per poi essere nuovamente riprogrammata, sempre nella città delle Terme, per il prossimo 6 dicembre.
La prova principale si disputerà sulla classica distanza della mezza maratona, 21,097 chilometri, su percorso certificato FIDAL. Il tracciato prevede due giri da 10,548 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza delle Terme, nella zona bassa della città.
La “1ª Maratonina delle Terme – Città di Termini Imerese” è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL con classificazione Bronze. Il ritrovo di giuria e concorrenti è fissato alle ore 7.30, mentre la partenza sarà data alle ore 9.00.
Ad affiancare la mezza maratona ci sarà anche il 1° Trofeo Imerese, gara sulla distanza di 10,549 chilometri, corrispondente a un unico giro del circuito. Anche questa prova è inserita nel Calendario Nazionale FIDAL di livello Bronze.
Il percorso (adatto alla ricerca del proprio pb) si svilupperà interamente all’interno del territorio cittadino. Da Piazza delle Terme gli atleti attraverseranno via Piretta, via del Reno, via Felice Cavallotti, via La Rosa, il lungomare Cristoforo Colombo, via Targa Florio e contrada Canne Masche, dove sarà posizionato il giro di boa prima del ponte Enel, per poi fare ritorno verso Piazza delle Terme. Il circuito dovrà essere percorso due volte dagli atleti della mezza maratona.
Per quanto riguarda le iscrizioni al Trofeo Imerese di 10,549 km, la quota è fissata in 15 euro fino al 22 novembre. Dal 23 novembre al 4 dicembre salirà a 20 euro.
Per la Maratonina delle Terme le iscrizioni apriranno il 1° settembre, con una quota fissata in 22 euro. L’organizzazione si riserva la possibilità di accettare le iscrizioni pervenute oltre il termine previsto del 1° dicembre applicando una maggiorazione di 7 euro.
La chiusura definitiva delle iscrizioni è fissata alle ore 24.00 del 4 dicembre 2026.
Prevista anche la maglia ufficiale di partecipazione, che sarà garantita esclusivamente ai primi 300 iscritti. Superata questa soglia, la disponibilità non sarà assicurata: per questo motivo gli organizzatori invitano gli atleti a indicare la propria taglia al momento dell’iscrizione.
SCARICA IL REGOLAMENTO (info iscrizioni) REGOLAMENTO MEZZA MARATONA CITTA DELLE TERME 6 Dicembre 2026 (1) (1)
LA LOCANDINA 



