News

Domani la Sant’Alfio LifeStar 10 Km del Castagno dei Cento Cavalli

È tutto pronto a Sant’Alfio per la LifeStar 10 Km del Castagno dei Cento Cavalli, in programma domani mattina, domenica 14 giugno, sulle strade del centro etneo. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale FIDAL, sarà valida quale terza prova del circuito Running Sicily – LifeStar, ottava prova del Grand Prix Sicilia e terza tappa di Etna Running.

A guidare il gruppo dei protagonisti sarà l’ex campione europeo di maratona Daniele Meucci, al via con il pettorale numero 1. L’atleta toscano, oro continentale nella maratona di Zurigo 2014 e campione europeo a squadre nel 2024, è il favorito di una starting list che si annuncia particolarmente qualificata.

Con il pettorale numero 3 sarà al via Saharan Zouhir, venticinquenne italo-marocchino dell’ASD Milone, già protagonista del circuito Running Sicily con la vittoria, lo scorso anno, della Palermo International Half Marathon. Tra le donne riflettori puntati su Desirée Cugnata dell’ASD Athlon Kamarina, che correrà con il pettorale numero 5 e che arriva a Sant’Alfio dopo avere migliorato quest’anno il proprio primato personale sui 10 chilometri.

Nelle ultime ore hanno invece dovuto rinunciare alla partecipazione Wilson Marquez, fermato da un problema muscolare accusato nell’ultimo allenamento di rifinitura, e Nicoletta Santonocito, costretta al forfait da un virus intestinale.

Saranno 250 gli atleti al via della manifestazione, in rappresentanza di otto nazioni al mondo: Italia, Stati Uniti, Francia, Brasile, Australia, Polonia, Repubblica Dominicana e Marocco. Numeri che confermano la crescente dimensione internazionale raggiunta dalla LifeStar 10 Km del Castagno dei Cento Cavalli e il suo consolidato ruolo nel panorama podistico siciliano.

La gara si svilupperà lungo un circuito cittadino di 2,5 chilometri da ripetere quattro volte, per complessivi 10 chilometri. Il ritrovo di giuria e concorrenti è fissato alle ore 7.45 in Piazza Duomo, mentre la partenza sarà data alle ore 9.30. Oltre alla prova competitiva sono in programma una Walkthon di 10 chilometri e una passeggiata ludico-motoria di 2,5 chilometri aperta a tutti.

Particolare attenzione sarà riservata anche alla sostenibilità ambientale. I premi di categoria e i riconoscimenti speciali sono stati realizzati in legno, in linea con la filosofia della manifestazione che punta alla valorizzazione del territorio e al rispetto dell’ambiente.

Ad attendere gli atleti anche un ricco pacco gara e numerose degustazioni di prodotti tipici dell’Etna che accompagneranno la giornata sportiva, trasformando la LifeStar 10 Km del Castagno dei Cento Cavalli in una vera festa dello sport, del territorio e delle sue eccellenze.

A margine della manifestazione, gli organizzatori consegneranno tre riconoscimenti speciali a Fabio Pagliara, Antonio Selvaggio e Giuseppe Raiti per il loro contributo alla crescita dello sport e per l’impegno profuso nella diffusione dei valori più autentici dell’attività sportiva. (nr)

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *