Pista, strada & trail
Alla StraFoligno brilla la Cernigliaro. Bene le Vassallo
Straordinaria Federica Cernigliaro alla 10 km Internazionale di Foligno: seconda assoluta e prima tra le italiane! Bene anche le gemelle Vassallo, Barbara e Francesca

Prestazione di altissimo livello per Federica Cernigliaro alla 10 km Internazionale di Foligno, disputata nella serata di venerdì 20 giugno nell’ambito della 13ª edizione della Strafoligno. L’atleta siciliana, in forza alla Polisportiva Atletica Bagheria, ha conquistato uno splendido secondo posto assoluto, risultando la prima atleta italiana al traguardo, a conferma del suo eccellente momento di forma sulle lunghe distanze.
La gara, andata in scena in notturna su un circuito cittadino interamente illuminato e articolato in tre giri per un totale di 10 km, ha visto al via oltre 800 partecipanti. A rendere ancora più selettiva la competizione, un vento intenso che ha accompagnato gli atleti lungo tutto il percorso.
A prendere subito l’iniziativa è stata la keniana Mercy Jebichii, che ha imposto un ritmo elevatissimo fin dalle prime battute. L’unica in grado di tenere il passo è stata proprio Federica Cernigliaro, seguita a breve distanza da Veronica Inglese, dalle gemelle Barbara e Francesca Vassallo e da Righetti.
Nel secondo giro, le due battistrada hanno ulteriormente incrementato il distacco, rendendo chiaro che il podio si sarebbe giocato tra loro. Negli ultimi tre chilometri, Jebichii ha cambiato passo e si è involata verso la vittoria. Alle sue spalle, una tenace Cernigliaro ha tagliato il traguardo in seconda posizione assoluta, davanti a una campionessa del calibro di Veronica Inglese, olimpionica e già argento europeo nella mezza maratona.
Ottimi risultati anche per le altre due portacolori dell’Atletica Bagheria, le gemelle Vassallo: Barbara ha chiuso al quinto posto assoluto (quarta italiana), mentre Francesca ha ottenuto la settima piazza assoluta.
Da contenuto esterno