Circuiti di Sicilia
Domenica 13 luglio il secondo Trofeo Comune di Floridia
La manifestazione, organizzata dalla 5k Floridia Marathon, sarà anche valida come campionato regionale Liberts Sicilia e come prova del GP provinciale di Siracusa

C’è una data da cerchiare in rosso sul calendario di ogni appassionato di corsa: domenica 13 luglio, quando a Floridia, il cuore pulsante della cittadina – Piazza Umberto I – si trasformerà in un vero e proprio tempio del podismo. L’appuntamento è fissato: ritrovo alle ore 19:00, partenza della prima batteria alle 20:00. Un evento imperdibile, fatto di passione, fatica e voglia di stare insieme per un evento a marchio 5k Floridia Marathon.
Un circuito veloce e suggestivo, per tutte le gambe e tutte le età
Il tracciato, di circa 950 metri, si snoda tra le vie più centrali e caratteristiche del paese: da via Pellico a corso Vittorio Emanuele, da piazza del Popolo a Via Roma, per un circuito tendenzialmente pianeggiante, veloce e spettacolare, da affrontare a più riprese in base alla categoria di appartenenza.

Due batterie, un solo obiettivo: superare se stessi.
Alle 20:00 il via alla prima batteria, riservata alle categorie Juniores F, SF65, Allievi/e, Cadetti/e, Master dai 60 anni in su, con distanze differenziate tra i 1.900 e i 4.750 metri.
Alle 20:40, invece, tocca ai più veloci: Juniores M fino a SM55, impegnati su un percorso di 8 giri, pari a 7.600 metri.
Un regolamento tecnico rigoroso ma inclusivo, che abbraccia tutte le fasce d’età del panorama FIDAL: Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores e Master.
Tanti chilometri, una sola emozione.
Partecipare non è solo un modo per mettersi alla prova, ma è anche l’occasione per vivere lo sport in un’atmosfera unica, tra luci della sera, applausi, adrenalina e amicizia. Alla fine, come sempre, ci sarà spazio per il terzo tempo e le premiazioni. La manifestazione è anche valida come campionato regionale Libertas Sicilia e come prova del 18° GP provinciale do Siracusa. Tante e qualificate le aziende che stanno supportando l’impegno degli organizzatori.
Iscriversi è facile. Scegli di esserci.
L’iscrizione è aperta a tutti gli atleti regolarmente tesserati per il 2025 presso società affiliate FIDAL. Iscrizioni a firma del presidente per tesserati Fidal o Eps convenzionate, e libera per Runcard con presentazione di certificato di Idonietà Sportiva valido all’attività di Atletica Leggera, tramite e-mail a gpsiracusa@evodata.it e p.c. a sr705@fidal.it
📌 Segna la data: 13 luglio. Vieni a correre a Floridia. Non mancare!
Perché alcune sere d’estate non si dimenticano. E questa promette di essere una di quelle.
➡️ Per info
Scarica il regolamento Regolamento Trofeo Comune di Floridia 2025
Vai alla pagina FB della manifestazione CLICCA QUI