Brevi...di corsa

Domenica 29 giugno LovereTRI infiamma il Lago d’Iseo

Confermate le due distanze e le tre gare della scorsa stagione: medio, medio relay e 37.2 Paesaggi spettacolari e percorsi impegnativi sono il mix vincente per la 3ᵃ prova delle Triathlon Series targate FollowYourPassion. Iscrizioni aperte fino al 24 giugno

LOVERE – Domenica 29 giugno torna LovereTRI, il triathlon Medio più bello d’Italia. Ancora una volta grazie a MG Sport il circuito FollowYourPassion andrà a illuminare l’estate agonistica degli appassionati della triplice disciplina che si metteranno alla prova in una manifestazione tanto affascinante quanto impegnativa in un luogo magico dove si sono scritte pagine di storia del triathlon italiano.

Disegnata attorno al suggestivo borgo di Lovere e alle deliziose sponde bergamasche del Lago d’Iseo, la gara orobica consentirà di immergersi nelle meraviglie del territorio e allo stesso tempo testare la propria condizione su un tracciato variegato ed esigente, un cocktail d’ingredienti che l’hanno già resa un must per i tanti amanti della disciplina che, ancora una volta, accorreranno ad animarla.

Distanze e orari consolidati

Come nelle ultime due edizioni, anche quest’anno il programma di LovereTRI si articolerà su due diverse competizioni, pensate per coinvolgere atleti di ogni livello e offrire un’esperienza completa e appassionante. Accanto alla gara principale su distanza medio, che a Lovere ha già ospitato i Campionati Italiani di specialità nel 2021 e, prima ancora, dal 2015 al 2019, e la distanza 37.2, introdotta nel 2023 e subito accolta con grande entusiasmo.

Il triathlon medio prevede i consueti 1900 metri di nuoto, 85 km in bici e 20,3 km di corsa, mentre la prova 37.2 si posiziona a metà tra sprint e olimpico, con 900 metri di nuoto, 30 km di ciclismo e 6,3 km di corsa. Una distanza “ibrida” che richiede resistenza, velocità e capacità di gestione dello sforzo, attirando atleti completi, dinamici e alla ricerca di nuove sfide.

Con questa proposta, FollowYourPassion conferma la volontà di ampliare la partecipazione e rendere l’evento ancora più inclusivo, coinvolgente e spettacolare, mantenendo alta la qualità tecnica delle prove.

L’appuntamento è per domenica 29 giugno, con partenza e arrivo confermati presso il Porto Turistico di Lovere. Il via al triathlon medio è fissato per le 7:45, seguito dalla partenza della 37.2 alle 8:30. Una mattinata intensa di sport, emozioni e grandi sfide, in uno scenario naturale senza eguali.

Un percorso spettacolare

Scenografico e altamente selettivo, il percorso del LovereTRI 2025 promette di mettere alla prova tecnica, resistenza e strategia degli atleti. La gara si apre con la frazione a nuoto nelle acque del Lago d’Iseo, che a seconda delle condizioni meteo potrà risultare più o meno insidiosa, influenzando fin da subito l’andamento della competizione.

A seguire, la frazione ciclistica si snoda lungo un circuito immerso nell’entroterra di Lovere: un anello da 30 chilometri con 451 metri di dislivello, da percorrere una sola volta nella distanza 37.2 e tre volte nella prova media, per un totale di 85 chilometri e oltre 1.200 metri di dislivello complessivo. Un tratto impegnativo, caratterizzato da continui saliscendi, in grado di operare una selezione netta tra i contendenti al podio.

Decisiva, come sempre, la frazione podistica. Ambientata lungo un percorso panoramico a strapiombo sul lago, prevede un giro per la 37.2 e quattro per la distanza media. Qui si consumeranno gli ultimi sforzi e, spesso, si decideranno le sorti della gara: tra conferme e sorpassi all’ultimo respiro, sarà questo il teatro delle emozioni finali.

Triathlon Series by FollowYourPassion

Insieme a ChiaTRI, MilanoTRI e PeschieraTRI, domenica 29 giugno LovereTRI è una delle quattro tappe delle Triathlon Series by FollowYourPassion 2025, circuito che, grazie al main sponsor Hardskin (azienda specializzata nell’abbigliamento tecnico sportivo ad alte prestazioni), quest’anno metterà in palio un montepremi dal valore complessivo di quasi 7.000 euro per le tre squadre che avranno schierato al via dei quattro appuntamenti il maggior numero di atleti.

LovereTRI fa parte del Circuito Triathlon No Draft 2025

Un motivo in più per non mancare: il medio di LovereTRI è inserita tra gli eventi ufficiali del Circuito Triathlon No Draft 2025, una rassegna che raccoglie alcune delle gare più selettive e affascinanti del panorama nazionale. Il circuito premia non solo le prestazioni individuali, ma anche la partecipazione collettiva, valorizzando l’impegno delle società sportive.

Il ranking finale sarà infatti determinato sulla base di due criteri: i risultati ottenuti dagli atleti in gara e il numero complessivo di iscritti appartenenti alla stessa società. Le prime cinque squadre classificate riceveranno un montepremi in denaro, messo in palio dalla Federazione Italiana Triathlon (Fitri).

Iscrizioni

Sia coloro che vogliono misurarsi sulla distanza 37.2 che i triatleti intenzionati a gareggiare, singolarmente o in staffetta, nel medio, possono riservare il proprio pettorale online sul sito ufficiale di LovereTRI www.followyourpassion.it/loveretri/. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 24 giugno 2025 e, in generale, fino ad esaurimento pettorali.

Le società che, invece, desiderano effettuare un’iscrizione di gruppo possono conoscere gli sconti e le promozioni a loro dedicate contattando l’organizzazione alla casella di posta elettronica giuseppe@mgsport.it.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *