Brevi...di corsa

Presentata la 2a Mezza Maratona della Memoria, nel ricordo delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Un evento (che non è solo sportivo) che onora il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime innocenti della mafia. Il 31 apertura del Villaggio della Memoria, domenica 1 giugno la gara

“Le loro idee corrono sulle nostre gambe”. E’ questo lo slogan, che ricorda le parole che riempivano gli striscioni all’indomani delle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e tutti gli uomini delle scorte, che caratterizza la seconda edizione della ‘Mezza maratona della memoria’, che si svolgerà il prossimo 1 giugno. 

La manifestazione, ha il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e degli Assessorati Regionali al Turismo, alle Attività Produttive e ai Beni Culturali, oltre quello della Città Metropolitana di Palermo. 
 

La gara, promossa dall’ASD Polizia di Stato, con l’organizzazione generale di VM Agency Group, partirà domenica mattina alle ore 8.00  dal Giardino della Memoria di Isola delle Femmine e arriverà in via D’Amelio, per unire, simbolicamente, i luoghi delle due stragi. 

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta oggi presso la sala Paolo Borsellino dell’Assessorato Regionale per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo, sono stati presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo, Elvira Amata e l’Assessore comunale allo sport, Alessandro Anello, oltre al presidente dell’ASD Polizia di Stato Ivan Di Blasi e al vice Damiano Vento. 

Il percorso della gara si snoderà per i canonici 21 km e 97 metri che separano idealmente Capaci da via D’Amelio, attraversando luoghi che incarnano, nella memoria collettiva, un periodo che riporta alla mente l’impegno estremo dei due magistrati e delle forze dell’ordine che, insieme a loro, hanno dato la vita per combattere la mafia.

Una gara va al di la dell’evento sportivo e che proprio per questo motivo è affiancata dalla manifestazione collaterale che prende il nome di “Cammino della Memoria”, passeggiata ludico sportiva che invece partirà alle 10.00 dalla Palazzina Cinese e vedrà la partecipazione della cittadinanza attiva e di tante persone che hanno voluto aderire simbolicamente a questo percorso attraverso la città, per convergere infine in via D’Amelio, dove si trova l’arrivo di entrambe le manifestazioni ed il ‘Villaggio della Memoria’.

Nello specifico, il percorso attraverserà il lungomare di Isola delle Femmine, per poi spostarsi sulla strada statale che conduce alla borgata marina di Sferracavallo, imboccare viale dell’Olimpo, raggiungere il Parco della Favorita e uscire infine a Palermo in direzione via D’Amelio.

Fra le curiosità della ‘gara’, c’è anche la partecipazione, come atleta, dell’assessore regionale Edy Tamajo, grande sportivo e appassionato di corsa e del Capo di Gabinetto dell’assrssorato regionale per il Turismo, per lo sport e per lo Spettacolo Giuseppe Martino. 

Appendice della manifestazione, sabato 31 maggio, saranno le attività che si svolgeranno presso l’area di via D’Amelio, chiusa al traffico, e che partiranno alle ore 10 e termineranno alle ore 20. Ci saranno attività ludico motorie, a cura degli istruttori della palestra Oxygen, una mostra statica delle Forze dell’Ordine e Armate , esposizioni di attività produttive, prodotti tipici locali, artigianato e integrazione sportiva, attività culturali e ricreative, eventi letterari ed esibizioni sportive.

Questo il programma dettagliato di sabato 31 maggio: ore 10.00/13.00 esibizioni e attività sportive Fisdir, ore 10.00 esibizioni di judo ( M° Bondì), ore 11.30  presentazione del libro “Sangue innocente” di I. M D. ex componente della sezione catturandi, ore 14.00/18.00 esibizioni e attività sportive Fisdir, ore 15.00 esibizione di karate ( M° Ferraro), ore 16.00 esibizione di kick boxing (M° Cannata, Portaro e Milazzo), ore 16:30  presentazione del libro “I due Eroi” di Ileana Di Pace, ore 17:30 esibizione aikido (M° Di Bartolo), ore 18.00 presentazione del libro “Tele insanguinate” di Salvatore Sutera, ore 20.00  chiusura stand e manifestazione.

Domenica 1 giugno, continuerà l’esposizione statica delle Forze dell’Ordine e Armate, le esibizioni sportive e il villaggio delle attività produttive.

La premiazione della Mezza Maratona della Memoria è prevista alle ore 12.

LE DICHIARAZIONI

Elvira Amata

Assessore Regionale per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo

“Sono stata davvero orgogliosa di ospitare presso la Sala Paolo Borsellino dell’Assessorato che mi onoro di rappresentare, la Mezza Maratona della Memoria, un’occasione molto sentita che ci consente di condividere l’alto valore che l’iniziativa rappresenta che contribuisce, non soltanto a promuovere lo sport ma, attraverso quest’ultimo, anche e soprattutto a stimolare un momento significativo di riflessione e commemorazione che anima i comuni intenti nella piena consapevolezza che rafforzare, giorno dopo giorno, il filo della memoria è un dovere di tutti, Istituzioni pubbliche comprese. Con queste parole voglio augurare la migliore riuscita dell’evento, formulando, al contempo, un sentito ringraziamento a tutti coloro che ne condividono lo spirito in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di quanti insieme a loro, in nome della legalità e della giustizia, hanno sacrificato la propria vita.”

Alessandro Anello

Assesore allo sport e al turismo del Comune di Palermo

«Manifestazione importante e non solo dal punto di vista sportivo, che nei prossimi anni va istituzionalizzata per il suo profondo valore simbolico. Unire i luoghi delle stragi di Capaci e via D’Amelio con una mezza maratona significa rendere omaggio alla memoria di Falcone e Borsellino in modo partecipato e collettivo. Lo sport, in questo contesto, diventa strumento di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Palermo continua così a raccontare la sua storia con coraggio, trasformando il dolore in impegno. L’amministrazione sarà sempre al fianco di iniziative come questa.»

 

Ivan Di Blasi

Presidente ADS Polizia di Stato

“Come presidente dell’ASD Polizia di Stato, sono molto orgoglioso di aver avuto l’opportunità di organizzare, insieme a tutti i miei collaboratori, questa seconda edizione della ‘Mezza maratona della Memoria’. L‘evento serve, soprattutto, per tenere sempre vivo il ricordo di due figure fondamentali nella lotta alla mafia come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e tutti i nostri colleghi che hanno sacrificato la loro vita per contrastare la mafia e la criminalità in ogni sua forma e che sono da sempre fulgidi esempi per ogni generazione, di figure che si sono immolate per lo Stato. Lo Sport, inteso come elemento aggregativo di valori e sana competizione, desidera in questo modo rendere omaggio a quei principi fondamentali che noi tutti riteniamo fondanti di una società civile.”

da ufficio stampa

foto siciliarunning

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *