Brevi...di corsa

Presentata la 1a Vertical Race: il 30 marzo 10 km nel cuore del Foro Italico

Roma.  Presentata oggi nella Sala dei Presidenti del Coni, la 1^edizione della Vertical Race che, domenica 30 marzo, invaderà le strade che lambiscono lo Stadio Olimpico ed il Foro Italico La gara podistica nuova di zecca sarà un 10 km aperta a tutti ed è promossa dalla Fondazione Vertical ed organizzata dal punto di visto tecnico dal Forhans Team.

La corsa, che nelle intenzioni vuole ritagliarsi uno spazio importante nel panorama del running capitolino anche nei prossimi anni, persegue l’obiettivo dell’integrazione fra atleti paralimpici e tutti insieme sulla linea di partenza. A pochi giorni dallo start sono già oltre 700 gli atleti che hanno già prenotato il pettorale, a testimonianza della credibilità del messaggio che si vuole lanciare, ed altri probabilmente se ne aggiungeranno nelle ore che ci separano dal via.

Lo start sarà dato puntuale alle ore 9.00 da via Costantino Nigra, dove è posto anche il traguardo di arrivo, al termine di un percorso scorrevole e veloce (non inganni il nome della gara) proprio nel cuore dell’area più sportiva della Capitale, in una domenica in cui non ci sarà campionato di calcio (Lazio-Torino si giocherà lunedì 31 marzo).

Importanti le finalità che la Fondazione Vertical si prefigge e che vuole proporre all’attenzione del mondo sportivo attraverso questa corsa. La Vertical Race nasce per sostenere e raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni midollari che la Fondazione stessa, che quest’anno celebra il suo ventennale, persegue da anni con iniziative nazionali ed internazionali legate alla moda, allo spettacolo e al sociale.  Fra gli obiettivi la realizzazione del Vertical Research Center, per trasformare gli attuali spazi della Fondazione in un centro di ricerca all’avanguardia, dedicato allo studio delle lesioni midollari, con la realizzazione di laboratori di ricerca italiani che collaborino con le migliori università.

La manifestazione, tenuto conto delle alte finalità che persegue, già dalla 1^ edizione, potrà avvalersi di prestigiosi partner: Autostrade per l’Italia, Aeroporti di Roma, Enac, Enel Group ed il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, di Sport e Salute, del CONI, del Comitato Paralimpico e della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Fra gli atleti di spicco già iscritti Martino De Nardi, runner veneto, tesserato per l’Atletica Trieste, che ha già vinto numerose gare nella Capitale fra le quali la Corsa di Miguel e la Corsa del Ricordo nel 2024. Nello stesso anno ha conquistato il secondo posto nella Corsa dei Santi.

Non potevano certo mancare al via Paolo e Sara Vargetto, padre e figlia spesso presenti nelle corse della Capitale, i quali gareggiano insieme con papà Paolo che spinge Sara sulla sua carrozzina fino al traguardo, creando una simbiosi perfetta tra i due.

Ad accompagnare i protagonisti della gara anche i Pacer di Marathon Truppen di Mauro Firmani.

Tutti gli iscritti potranno dedicare la propria corsa ad una persona speciale scrivendo il nome sul pettorale di gara.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *