Pista, strada & trail
Mezza Maratona della Concordia: il Trofeo è per tutti gli atleti finisher
L’inizio del 2025 regala una ghiotta novità per i podisti,, in particolare quelli (e sono tanti) che negli anni hanno imparato ad amare e a scegliere la Mezza Maratona della Concordia, che nell’arco delle sue edizioni ha regalato sempre numeri importanti, arrivando a superare quota 1500 atleti al via, nel 2019. Una manifestazione, diventata evento, grazie soprattutto al suo percorso, quell’attraversamento della via Sacra, lo sfiorare la Vallle dei Templi che, correndo nel Mito, affascina ed emoziona per la bellezza e la storicità dei luoghi che si attraversano,
Ma eccoci alla prima novità dell’edizione di quest’anno che, organizzata dal GS Valle dei Templi, è in programma domenica 23 marzo. La Mezza della Concordia è stata antesignana nel proporre medaglie innovative; è stata infatti la prima manifestazione ad introdurre la medaglia in ceramica artigianale, successivamente è stata introdotta la medaglia componibile, formata da tre elementi indipendenti (uno per ogni edizione) che assemblati hanno dato forma al colonnato laterale del tempio della Concordia. Lo scorso anno una medaglia di “spessore” policroma che raffigurava il tempietto di Castore e Polluce.
Quest’anno, l’ennesima svolta, l’ennesima novità: per l’edizione storica di Agrigento Capitale italiana della cultura, la medaglia sarà sostituita da uno speciale trofeo- coppa; tutti gli atleti che parteciperanno alla manifestazione della XXI Mezza Maratona della Concordia – Città di Agrigento, porteranno a casa una “trofeo” celebrativo. raffigurante la statua del Telamone, il “gigante di pietra” dell’antica Akragas, una delle colossali statue antropomorfe che sostenevano l’architrave del tempio di Zeus Olimpio, l’Olympieion, simbolo della Valle dei templi, che nel febbraio dell’anno appena passato è stato “svelato” ma soprattutto riportato in posizione eretta.
Una medaglia da finisher che medaglia non sarà, per una novità in linea con la manifestazione che anno dopo anno non finisce mai di sorprenderci.
IL TROFEO CHE ANDRA’ A TUTTI GLI ATLETI CHE PORTRANNO A TERMINE LA GARA