News

Diego Sanfilippo e Luana Russo concedono il bis al Trofeo Città di Castrofilippo

 Sono Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) e Luana Russo (Sciacca Running) i vincitori del IX Trofeo Città di Castrofilippo, che si è disputato nel pomeriggio di ieri nella cittadina dell’agrigentino. Un prestigioso bis, visto che la forte coppia di atleti girgentini, aveva già vinto a Castrofilippo nell’edizione dello scorso anno.

Cinque giri da 1360 metri circa, con partenza da viale Bonfiglio, percorso tecnico e temperature estive, per una gara dura e al tempo stessa avvincente. Al via, è un terzetto composto da Sanfilippo,  Puccio e La Marca che guida le danze . La svolta, nella seconda parte della sfida quando l’atleta di casa, cambia passo e prende le giusta distanze, cucendo un vantaggio che risulterà improbo per i due avversari. 

Sanfilippo, allenato da  Giancarlo La Greca chiude in 22’39”. Il secondo posto è appannaggio di Antonio Puccio (Sciacca Running) in 24’11 che riesce ad avere la meglio sul più giovane avversario Gabriele La Marca (Campobello Corre) che ferma il crono a 24’29.

Frizzante e per nulla scontata la gara al femminile con Luana Russo che pur guidando sin dall’inizio, non può permettersi nessuna distrazione, visto che alle spalle le gemelle Militello della Campobello Corre, Santina e Tania non la perdono mai di vista. La vittoria per la Russo arriva con il tempo di 27’47. A 39 secondi di distacco giunge Santina Militello (28’26”), terza Tania Militello in 28’48.

Ad aprire il pomeriggio di gare ci avevano pensato le categorie giovanili, Esordienti e Cadetti, in prima fila.  Ottima l’organizzazione della Pro Sport Castrofilippo del presidente Pietro Lo Brutto.  Terzo tempo con anguria e granita al limone, in perfetta linea con la stagione estiva; ottime le sinergie con volontari, Protezione Civile e amministrazione comunale. Circa 200 gli atleti al traguardo. Sul palco per le premiazioni anche il primo cittadino di Castrofilippo Gioacchino Baio, che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni sportive come quella del Trofeo podistico, volano per l’economia dell’intera cittadina.  

La manifestazione, che oltre alla Pro Sport Castrofilippo ha beneficiato dell’apporto dell’Airone Casteltermini, è stata valida come terza prova del GP della provincia di Agrigento.  

CLASSIFICA UOMINI

  1. Diego sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) 23’39
  2. Antonio Puccio (Sciacca Running) 24’11
  3. Salvatore Gabriele La Marca (Campobello Corre) 24’19
  4. Giuseppe Giarratana (ASD Sicilia Running Team) 24’58
  5. Angelo Costanzino (Atletica Licata) 25’33

CLASSIFICA DONNE

  1. Luana Russo (Sciacca Running) 27’47
  2. Santina Militello (Campobello Corre) 28’26
  3. Tania Militello (Campobello Corre) 28’48
  4. Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) 29’45
  5. Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 30’10

CATEGORIE GIOVANILI

Esordienti 5: Angelo Michele Battaglia (Pro Sport Castrofilippo); Esordienti 8: Miriam Avarello (Corri Serradifalco); Esordienti 10: Giulio Cancemi (Marathon Caltanissetta / Chloe Maria Ottavario (Walkers Runners Canicattì); Cadetti: Stelean Gegea (Campobello Corre); Cadette: Sophia Umina (Airone Casteltermini).  

CLICCA QUI X TUTTI I RISULTATI

In preprazione ampia rassegna fotografica

 

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *