Varie

Il 5 maggio torna la Strapapà, tutte le info

L’evento è divenuto uno degli appuntamenti più partecipati in Italia. 25.000 partecipanti e 50.000 presenze nell’ultima edizione. Oltre 150 gli Istituti Scolastici coinvolti ed altrettanti sono stati i partner e i sostenitori. La StraPapà quest'anno si sdoppierà dalla StraPalermo (gara agonistica) quest'ultima si svolgerà in autunno.

Il 5 maggio a Palermo sarà ancora Strapapà 2024.  L’evento è realizzato dalla delegazione ACSI Sicilia Occidentale con il Patrocinio e la co organizzazione del Comune di Palermo e la stretta collaborazione dell’Assessorato alla Scuola.

I Partner istituzionali dell’evento sono: l’Assemblea Regionale Siciliana, la Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, la Città Metropolitana di Palermo, il Comune di Palermo e l’Ottava Circoscrizione dello stesso.

L’iniziativa ha ricevuto anche il Patrocinio della FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, delegazione Sicilia. Charity partner la Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepanocitosi Onlus  (FASTED).

I partner sono APS Palermo, Associazione La Domenica Favorita, Associazione Vecchi Pistoni, Museo per Bambini MINIMUPA. Sicilia Running è media partner dell’iniziativa.

L’edizione in programma quest’anno  è chiamata a ribadire quanto svolto durante l’edizione 2023, con l’obiettivo di  incrementare ulteriormente la presenza e la partecipazione degli Istituti Scolastici.

La manifestazione si svilupperà nel centro storico di Palermo, con “campo centrale” a Piazza Castelnuovo con partenza alle ore 11.00

 La StraPapà è una passeggiata aperta a tutti di 3 km dentro il centro storico di Palermo su un percorso chiuso al traffico veicolare. Ogni partecipante riceverà il kit con t-shirt, zaino a sacca in nylon, pettorale, braccialetto. All’arrivo medaglia ricordo e ristoro. I partecipanti possono percorrere la distanza anche a “passo libero”. Durante la manifestazione verrà garantita l’assistenza medico – sanitaria.

E’ possibile iscriversi alla StraPapà 2024 online (www.strapapa.it).

In alternativa all’scrizione online ci si può iscrivere presso:

  • ACSI Sicilia Occidentale, via Leonardo da Vinci 17, tutti i giorni (tranne sabato e domenica);
  • Tecnica Sport, via Aquileia n.38, fino al 4 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00;
  • Museo per Bambini MINIMUPA, vicolo San Carlo n.32/34 (dietro il Giardino dei Giusti di via Alloro), dalle 16.00 alle 19.00 e nei week-end dalle 10.00 alle 19.00;
  • c/o gli Istituti Scolastici aderenti all’evento.

Sarà possibile iscriversi, entro e non oltre le ore 09:00 di domenica 5 maggio 2024, anche presso il gazebo StraPapà a piazza Castelnuovo. I partecipanti sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o persona che ne fa le veci.

 

Quote d’iscrizione

  • 10 € (t-shirt, zaino a sacca in nylon, pettorale, braccialetto, medaglia e ristoro)

Programma

  • lunedì 22 aprile ore 10.30, presentazione, Palermo, Villa Niscemi, Sala delle Carrozze
  • venerdì 3 maggio ore 16.30 – piazza Castelnuovo

Apertura info – point ACSI e iscrizioni StraPapà 2024

17.00 – 18.30 Laboratorio creativo a cura di MiniMupa – Museo per Bambini

  • sabato 4 maggio – piazza Castelnuovo

09.30 – 19.00 Iscrizioni StraPapà 2024

16.00 – 19.00 “Viva Rosalia!”, tour-caccia al tesoro animato e teatralizzato in onore di Santa Rosalia, a cura di MiniMupa – Museo per Bambini 

16.30 – 17.30 programma Skymano, a cura della ASD Cives

  • domenica 5 maggio – piazza Castelnuovo

ore 08:00 Accoglienza partecipanti e iscrizioni 

09.00 – 10.15 Intrattenimento musicale e sportivo

10.15 – 10.55 Saluto delle Autorità e intervento della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri

ore 11.00 Start StraPapà 2024

ore 12:00 Apertura ristoro StraPapà

ore 12:30 Premiazioni Istituti Scolastici

 

Percorso

Chiuso al traffico veicolare. E’ di circa km 3 (visionabile sul sito www.strapapa.it). Questo il dettaglio: partenza da piazza Castelnuovo, si prosegue in via Ruggero Settimo, via Cavour, via Roma, piazza Luigi Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via delle Croci, piazza Francesco Crispi, via della Libertà, arrivo in piazza Castelnuovo.

 Ristoro

Subito dopo l’arrivo ogni partecipante indossando il pettorale potrà ritirare il pacco ristoro presso gli stand, allestiti sempre in piazza Castelnuovo nei pressi della zona di arrivo. L’iniziativa rientra nel progetto Sport Hub realizzato dell’ASD Cives grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Sport e Salute S.p.A.

Sponsor tecnico dell’evento è Tecnica Sport.

 Informazioni, aggiornamenti e news nel sito strapapa.it.

LA LOCANDINA UFFICIALE 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *