Varie

Costruire salute con lo sport, lunedì 8 aprile giornata dedicata ai giovani

Palermo. La promozione di adeguati e corretti stili di vita come elemento fondamentale per il benessere fisico e psicologico è uno tra gli obiettivi della “Giornata Sport e Salute”, in programma lunedì 8 aprile 2024 allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Palermo.
 
L’evento, organizzato dall’assessorato regionale della Salute – Dasoe, con la collaborazione del Comune di Palermo, Asp Palermo, Ufficio scolastico regionale, Coni, per celebrare le Giornate mondiali dell’Attività fisica e della salute previste il 6 e il 7 aprile, coinvolge gli alunni degli istituti comprensivi Abba-Alighieri, Giovanni XXIII, Piazzi, Luigi Capuana, che parteciperanno direttamente a giochi, attività motorie e azioni ludico-creative.

 

L’iniziativa si propone di promuovere un accesso più agevole allo sport, all’attività fisica e a un’alimentazione sana, favorire un approccio globale interdisciplinare e trasversale che colleghi l’alimentazione, la salute, il benessere e lo sport, e a sensibilizzare
sull’adozione di stili di vita sani.

 

In particolare, nel corso della manifestazione gli studenti saranno impegnati in discipline che prevedono anche l’uso di attrezzi non convenzionali, finalizzate a stimolare abilità motorie poco sollecitate e allenate, e potranno partecipare a iniziative dedicate a diffondere informazioni sulle campagne di sensibilizzazione e contrasto alle dipendenze, con particolare riferimento a fumo e alcol.

 

Alla manifestazione parteciperanno il dirigente generale del Dasoe, Salvatore Requirez, che presenterà il programma delle iniziative previste nel corso della giornata; il dirigente del Servizio 5 Promozione della salute Dasoe, Franco Grasso Leanza; il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; il commissario straordinario dell’Asp Palermo, Daniela Faraoni; il dirigente tecnico dell’Usr Sicilia, Giovanni Li Vigni; il presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni; il presidente dell’albo Assistenti sanitari, Salvatore Pipitone.
 
da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *