Brevi...di corsa

Bergamo21: il 4 febbraio si corre sul percorso disegnato da Migidio Bourifa

Domenica 4 febbraio si correrà la Bergamo21, evento FollowYourPassion. Due le distanze: 21,097 km (anche a staffetta) e 10 km. Il tracciato cittadino, con partenza e arrivo in centro, è firmato da Migidio Bourifa Sabato 3, alle 18:00, l’Urban Night Trail (12,5 km) per i suggestivi vicoli di Città Alta e le sue mura Patrimonio Unesco

BERGAMO – Chi ben comincia è a metà dell’opera. Un motto che ben si sposa con la Bergamo21 e l’Urban Night Trail, le due gare che accendono il 2024 di FollowYourPassion. Due gare che garantiscono ai runner di tutti i livelli di iniziare la nuova stagione agonistica di corse su strada nel migliore dei modi: tornando a vestire un pettorale, sfidandosi su percorsi veloci e spettacolari e scaldando ovviamente i motori in vista delle prime maratone primaverili.

Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 17 gli eventi in calendario.

GARE E DISTANZE – Agenda alla mano, l’11^ Bergamo21 si disputerà domenica 4 febbraio sulle distanze di 21,097 km e 10 km competitiva e non. La mezza maratona potrà essere corsa anche con formula a staffetta, ognuna delle quali sarà composta da tre podisti che dovranno coprire la distanza di 7 km. A inaugurare il week end “a tutto running” della Città dei Mille sarà, sabato 3 febbraiol’Urban Night Trail di 12,5 km.

PERCORSI – Il percorso della Bergamo21 è firmato da un campione come Migidio Bourifa, marocchino di nascita e bergamasco d’adozione, cinque volte campione italiano di maratona (1998, 2007, 2009, 2010 e 2012) e 12 volte in maglia azzurra della Nazionale italiana con presenze a Mondiali ed Europei di atletica.

Il tracciato, con partenza e arrivo in centro, porterà i partecipanti a correre per le velocissime strade della città bassa. Ma non solo: la Guardia di Finanza aprirà le porte della sua Accademia ospitata in una struttura (gli ex Ospedali Civili) che coniuga storia – alcuni edifici risalgono al Novecento – e modernità – alcuni padiglioni sono stati costruiti recentemente – all’interno della quale transiterà la gara. Un’occasione unica per conoscere un edificio solitamente chiuso al pubblico.

Sarà invece la Città Alta, con i suoi vicoli e le mura veneziane del XVI secolo Patrimonio UNESCO, ad accogliere i runner dell’Urban Night Trail, 12,5 km che toccheranno anche il castello di San Vigilio, la roccaforte costruita nel VI secolo a difesa della città e dei suoi colli. Suggestione, fascino e viste mozzafiato, quindi, arricchiti ulteriormente dalle luci della città illuminata. Un modo unico per conoscere o riscoprire da un punto di vista diverso le bellezze di Bergamo.

PARTENZE – Il via dell’Urban Night Trail sarà dato sabato 3 febbraio alle 18:00. Domenica 4 febbraio ad aprire la Bergamo21 sarà la 10 km, con partenza alle 9:00. Seguirà, alle 9:40 la mezza maratona e alle 9:45 le staffette.

ISCRIZIONI – Sarà possibile iscriversi online agli eventi competitivi (21,097 km, staffetta e 10 km) fino a mercoledì 31 gennaio sul sito ufficiale della manifestazione: https://followyourpassion.it/bergamo21/ .

Sabato 3 e domenica 4 febbraio, giorni di gara, ci si potrà iscrivere alle non competitive presso il Marathon Village.

ISCRIZIONI SOLIDALI – Fare del bene correndo si può: continua la collaborazione tra FollowYourPassion e Sport senza Frontiere, la onlus che favorisce l’inclusione sociale, l’educazione e il benessere psico-fisico di bambini e adolescenti svantaggiati attraverso lo sport. Tutti i runner che correranno una delle distanze della Bergamo21 potranno dare il loro contributo acquistando un pettorale solidale o facendo una donazione libera al momento dell’iscrizione.

STUDENTI SUL CAMPO – Lo sport, si sa, è una palestra di vita. E si può imparare molto anche vivendo una manifestazione da dietro le quinte. Per questo diversi studenti del liceo scientifico a indirizzo sportivo della Scuola Imiberg saranno impegnati nell’organizzazione della Bergamo21 nella modalità didattica dell’alternanza scuola-lavoro.

IL CALENDARIO 2024 DEGLI EVENTI MG Sport – FollowYourPassion
3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo
20 aprile – Milano10K
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
27 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
28 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
5 maggio – Olbia21
18 maggio – The Loop Roma 
9 giugno – MontBlanc Granfondo
13 luglio – Monza 12H*
7 luglio – LovereTRI
27 luglio – Alta Valtellina Bike Marathon
5-6 ottobre – PeschieraTRI
Monza21*
20 ottobre – The Loop Milano
24 novembre – Milano21

*Data da confermare.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *