News

A Pergusa la premiazione del Grand Prix regionale di Mezze Maratone e sui 10 km

Epilogo in festa per l'edizione 2023 dei due circuiti regionali più seguiti. Oltre 200 le premiazioni effettuate. Tra le società vincitrici Trinacria Palermo, Marsala Doc e Universitas Palermo. Simona Sorvillo mattatrice di entrambe i circuiti.

Con la consueta cerimonia di premiazione che si è tenuta ieri mattina presso la sala delle conferenze dell’hotel Garden di Pergusa, si è ufficialmente chiusa la stagione 2023 dei due maggiori e più partecipati circuiti siciliani, il GP di corsa su strada sui 10 km e quello delle mezze maratone.

Una stagione corposa (otto gli appuntamenti delle maratonine, tredici le gare sui 10 km) che ha fatto registrare   numeri in crescita, con una proiezione verso la nuova stagione che promette numeri “importanti”. Un viaggio “di corsa” attraverso tutta la Sicilia, con lo sport volano per turismo e valorizzazione del territorio. 

La Sala Conferenze dell’Hotel Garden di Pergusa

Tantissimi i premiati, suddivisi per categoria di appartenenza e spazi della sala gremiti in ordine di posto. A fare gli onori di casa i due referenti dei rispettivi circuiti, Ino Gagliardi e Claudio Castagna, insieme a loro Giancarlo La Greca vice presidente della Fidal Sicilia, Alessandro Giambra di Evo Data, il sistema di cronometraggio e presidente della Fidal di Caltanissetta e Diego Terrana che cura le classifiche dei due Grand Prix.

In apertura di kermesse il consigliere regionale della Fidal Sicilia, Ino Gagliardi ha portato i saluti del presidente della Fidal Sicilia Salvatore Gebbia, assente “giustificato”: “Buon anno e un caro saluto a tutti gli atleti e le loro famiglie presenti. Da parte mia vi giunga un grosso applauso, per aver preso parte ai due circuiti, bravi per l’impegno profuso, per la vostra dedizione e il vostro amore per l’atletica“. Presenti invece, come detto, Castagna e Giambra, hanno inoltre voluto ricordare ai presidenti della ASD in sala, i nuovi adempimenti in tema di gestione delle società e le buone regole che devono seguire gli atleti, per una stagione agonistica che si preannuncia “a tolleranza zero”.

Dario Longo (Amatori Regalbuto) e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo)

Dicevamo dei tantissimi premi e riconoscimenti per atleti ma anche per coloro che nel corso della stagione si “sono spesi”, collaborando per i due circuiti.  Mattatrice della stagione Simona Sorvillo, la portacolori della Trinacria Palermo ha infatti conquistato sia la maglia Oro (la speciale classifica che somma i tempi delle mezze disputate) che la classifica assoluta a punti del circuito Bronze  sui 10 km. Al maschile la maglia Oro è andata a Simone Scordo (Talin Club Nicosia) mentre il circuito Bronze è stato appannaggio del giovane Dario Longo fino allo scorso anno tesserato con l’ Amatori Regalbuto e neo acquisto Universitas Palermo. 

Fari accesi anche per i 38 fedelissimi che hanno corso tutte le mezze in calendario e per i due super fedelissimi, questi ultimi capaci di partecipare e concludere tutte le gare dei due circuiti. 

Massimo Arena (Presidente Trinacria Palermo) e Filippo Struppa (Presidente Polisportiva Marsala Doc)

Per quanto riguarda i premi per le società, nel GP delle mezze maratone, conferma per la Polisportiva Marsala doc, tra gli uomini e Trinacria Palermo (vero rullo compressore) tra le donne. Universitas Palermo, uomini e ancora Trinacria Palermo (donne) sono risultate le società vittoriose nel circuito delle gare sulla distanza dei 10 km.  

Nell’ordine: Ino Gagliardi, Alessandro Giambra, Claudio Castagna. Diego Terrana

Sipario dei due circuiti appena calato e già pronto per alzarsi per l’edizione 2024. Il primo appuntamento della nuova stagione GP di corsa su strada è in programma ad Acireale, tra meno di un mese, il 4 febbraio prossimo, con il Trofeo Carnevale di Acireale. Prenderà invece il via una settimana dopo, il 14 febbraio, da Sant’Agata di Militello, con la decima Maratonina dei Nebrodi, il circuito dei 21,097 km.  

I LINK IN BASSO PER LEGGERE TUTTI GLI ATLETI PREMIATI NEI DUE CIRCUITI

TUTTI I PREMIATI DEL GP DI MEZZE MARATONE

TUTTI I PREMIATI DEL GP DI CORSA SU STRADA (10 KM)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *