News

Maratonina del Golfo a Foti e Bilello, che centra il tris

Sono Sebastiano Foti (Catania Running Club) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della 9a Maratonina del Golfo, Memorial Aurelia Triberio – Memorial Nunzio Cavaleri, che si è disputata oggi a Gela.

Ci si aspettava la pioggia, ne è venuta fuori invece una giornata, all’inizio un po’ ventosa e che ha saputo regalare sprazzi di sole. Due i due giri del veloce percorso che dal viale Cortemaggiore porta sul lungomare, per poi fare ritorno.

Partenza decisa da parte degli atleti che compongono il gruppetto di testa, con l’etneo Foti lo scorso anno secondo alla Maratona di Catania, che chilometro dopo chilometro ha preso vantaggio, riuscendo a controllare bene gli avversari e andando a chiudere in 1h16’44. Al secondo posto Salvatore Stivala (Atletica Bellia) in 1h17’23, terzo, regolarissimo Pietro Palladino (Pol. Team Francesco Ingargiola) in 1h18’07.

Al femminile primo e secondo posto in fotocopia rispetto allo scorso anno. A vincere infatti con un ottimo sub 30′ (1h29’48) la partinicese Maria Grazia Bilello, che ha così bissato il successo dello scorso anno, portando in tutto a tre le sue vittorie a Gela.  Seconda piazza era già accaduto lo scorso anno per Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h35’14. Terza la sempre più sorprendente Anna Maria Gina Leone (Athlon Ribera) in 1h36’34.

Di corsa (La prossima settimana saranno alla maratona di Palermo) anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia affetta dalla sindrome atassica. 

Nell’ambito della maratonina si è corso anche il Trofeo Aisa che ha visto le vittorie, al maschile di  Daniele Conti (Libertas Running Modica) che ha chiuso i 10.5 km del giro unico in 39’49. Tra le donne vittoria di Nina Gulino (Atletica Castello) in 44’01.   

Unica nota stonata di una bella giornata di sport, il super lavoro dello staff medico presente in gara a causa di qualche malore patito da alcuni atleti. 

La manifestazione è stata ottimamente organizzata dall’Atletica Gela (con il patrocinio del comune di Gela) ed è stata valida come penultima prova del Grand Prix regionale di mezze maratone.  Premiazioni nel segno della cultura con una targa con un calco della nave greca di Gela e per medaglia finisher il volto dellAuriga di Delfi. Rimangono in maglia Oro (praticamente l’hanno già vinta) Simone Scorso, ottimo quarto oggi e Simona Sorvillo. 

Prossimo appuntamento con il circuito di “mezze” domenica 17 dicembre a Ribera con la quinta edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera DOP.

CLASSIFICHE UOMINI

  1. Sebastiano Foti (Catania Running Club) 1h16’44
  2. Salvatore Stivala (Atletica Lib. Bellia) 1h17’23
  3. Pietro Paladino (Pol. Team Francesco Ingargiola) 1h18’07
  4. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 1h19’05
  5. Morad Eddarouachi (Sport Etna Outdoor) 1h21’10

CLASSIFICA DONNE

  1. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h29’48
  2. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h35’14
  3. Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) 1h36’34
  4. Rinaldi Giuseppina (Trinacria Palermo) 1h38’49
  5. Patrizia Scionti (Marathon Athletic Avola) 1h41’51 

CLICCA QUI X TUTTE LE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *