News

Maratonina del Golfo: numeri, info e start list

La manifestazione è organizzata dall'Atletica Gela, con il patrocinio del comune di Gela ed è in programma domenica 12 novembre. La gara sarà valida come settima e penultima prova del GP regionale di mezze maratone. In palio il trofeo AISA sui 10.5 km

Sono 410 (69 donne e 341 uomini) gli atleti iscritti alla nona edizione della Maratonina del Golfo, in programma domenica 12 novembre a Gela, con START alle ore 9.30 dal viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara (quartiere residenziale Macchitella). Due i giri previsti.

La gara vuole ricordare le figure di Aurelia Triberio e Nunzio Cavaleri, rispettivamente con il settimo e con il quinto memorial a loro dedicato.  In contemporanea, ma sulla distanza dei 10.5 km (un giro del percorso gara) si disputerà il 4° Trofeo AISA.  

Tutti i numeri e le curiosità della manifestazione: Atleti sono attesi, da quasi tutte le province siciliane. Sicilia, Lombardia, Toscana, Molise, Sardegna e Veneto sono le regioni rappresentate. La categoria più numerosa al via è la SM50 con 78 atleti al via, a seguire la SM45 con 67 e la SM55 con 66. Al femminile la più numerosa è la SF50 con 21 atlete, segue la SF45 con 16 e la SF40 con 10.

I più giovani in gara sono Antonio Curvato e Giulia Amata, rispettivamente di 24 e 23 anni; i meno giovani sono Mario Lo Cicero 79 anni e Maria Clara Mingra.

Auguri a Salvatore Vermi che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno.

Saranno invece 79 le società presenti a Gela. Due quelle con più iscritti è il GS Valle dei Templi e la Polisportiva Marsala Doc con 31 atleti al via. A seguire Atletics Gela (22), Trinacria Palermo e No al Doping Ragusa (20), Atletica Licata (18), Passione Corsa Ribera (14), Marathon Caltanissetta (12), Athlon Kamarina (10), Niscemi Running e ASD Corri Serradifalco (9), Nati stanchi Runners, Atletica Nebrodi, Paceco Runners con 8, via via le altre. 

 START LIST MARATONINA DEL GOLFO – Elenco iscritti per pettorale

Al femminile da segnalare le presenze di Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) favorite per il successo finale. Attenzione anche a Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera) e Valentina Catania (Meeting Sport Club Running).  

Ritorno in gara e torna a correre una mezza, l’ultima proprio a Gela nel 2015 con un terzo posto assoluto, Irene Susino mattatrice del panorama podistico regionale, del recente passato. La Susino, gelese doc, correrà con la canotta della Palombella Running.

Al maschile attenzione a Simone Scordo (Talin Club Nicosia) Sebastiano Foti (Catania Running Club), Michele Galfano (Pol. Marsala Doc), Pietro Palladino (Pol. Team Francesco Ingargiola) e Girolamo Carpinteri (Tre Colli Scicli). Ma il parterre è ampio e non si escludono sorprese o new entry dell’ultima ora. In gara anche Vito Massimo Catania “in coppia” con Giusi La Loggia che onoreranno correndo però la mezza il trofeo AISA.

ALBO D’ORO: Quattro i successi di Mohamed Idrissi (2017, 2018, 2021, 2022); due quelli di Luigi Spinali (2015, 2016). Al femminile due i successi per Maria Grazia Bilello (2018, 2022) e altrettanti per Annalisa Di Carlo (2015, 2021).

PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti in Viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara
(quartiere residenziale Macchitella)
Ore 9.30 Partenza gara
Ore 12.00 Premiazioni
Tempo massimo: 2h30’

Saranno premiati il primo assoluto con il Trofeo Nunzio Cavaleri e la prima assoluta con il Trofeo Aurelia
Triberio. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria M/F

Stamattina la manifestazione è stata presentata in Pinacoteca comunale di Gela, alla presenza di Francesco Alabiso, del Sindaco Lucio Greco e dell’assessore allo Sport del comune di Gela, Salvatore Incardona.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *