Pista, strada & trail

Roma: 1° novembre con la Corsa dei Santi

Mercoledì torna la gara di 10 chilometri sulle strade della Capitale per la 15esima edizione, in diretta tv su Canale 5

Si rinnova l’appuntamento sulle strade di Roma con la “Corsa dei Santi – sponsored by Melinda”, la gara di 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco. Nell’edizione numero 15 del tradizionale evento con partenza e arrivo in piazza Pio XII, a ridosso di piazza San Pietro, mercoledì 1° novembre sono attesi circa 3500 atleti provenienti da 47 nazioni. Due le distanze in programma: la classica 10 km (competitiva e non competitiva) e un’inedita 3 chilometri aperta ai soli amatori. Il percorso si snoderà interamente nel centro storico della Capitale toccando i principali luoghi di interesse della Città Eterna, tra cui il Colosseo, i Fori Imperiali, piazza Venezia e piazza del Popolo. Tra gli atleti d’élite in gara, spiccano in campo maschile Federico Riva, 22enne mezzofondista romano delle Fiamme Gialle e il 38enne maratoneta toscano Stefano La Rosa (Carabinieri), mentre in campo femminile sarà al via tra le altre la 24enne piemontese Elisa Palmero (Esercito). Con il pettorale numero 1 partirà l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino che da anni si dedica al running e al triathlon. La manifestazione, con inizio alle ore 8.45, sarà ripresa dalle telecamere di Mediaset e trasmessa in tv su Canale 5 all’interno di “Mattino Cinque” con il commento di ospiti d’eccezione tra i quali la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, la due volte iridata del lungo Fiona May e la pesista Danielle Madam.

Oltre che per il suo tracciato unico nel panorama delle gare su strada, la Corsa dei Santi si caratterizza per la sua vocazione solidale. Anche quest’anno sarà abbinato un progetto di Missioni Don Bosco: a Kakan, in Guinea, i salesiani vogliono usare lo sport come veicolo educativo attraverso la costruzione di un centro sportivo polifunzionale che sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo dei giovani. Un’iniziativa che fornirà ai 640 beneficiari un luogo sicuro e stimolante per crescere, sostenendo l’inclusione sociale e la coesione. È possibile contribuire inviando un sms al numero 45594 dal 29 ottobre al 5 novembre. La Corsa dei Santi sarà valida come terza tappa del “Grande Slam Città di Roma”, il trofeo che per il secondo anno assegna un jackpot alle società sportive attraverso una classifica basata sulla partecipazione alle quattro gare più sentite della Capitale: Corsa di Miguel (gennaio), Roma Appia Run (aprile), Corsa dei Santi (novembre) e We Run Rome (dicembre). L’evento, promosso da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, è organizzato da Acsi Italia Atletica su licenza della Prime Time Promotions con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, del CONI e dell’Associazione Arma Aeronautica.

Fonte Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *