Brevi...di corsa

Domani la Maratonina Città di Arezzo Internazionale

Domenica 29 ottobre 2023 – Arezzo Piazza G. Monaco –Start ore 9,30 da Via Roma. Si disputa anche il Campionato Italiano Medici e Consulenti del Lavoro

Tutto pronto ad Arezzo per l’invasione domenicale del mondo della corsa su strada, tra big e amatori, confermati oltre 750 iscritti alla sola gara competitiva sui 21 km e 97 metri, con partenza alle ore 9,30 da viale Roma e arrivo sempre su viale Roma, ritiro pettorali in Piazza Guido Monaco di fronte a Via Roma. Si annuncia quindi una 24^ edizione della Maratonina Città di Arezzo Internazionale di assoluto valore numerico e anche tecnico-agonistico, grazie ad un cast di atleti in stragrande maggioranza africani, dove spicca la presenza e sarà da seguire con particolare attenzione Helen Bekele Tola sopranominata la principessa di Ginevra dove risiede abitualmente con il marito. Nel 2019 la Tola ha vinto proprio ad Arezzo la 5 km della Scalata al Castello e questa volta sulla distanza della Mezza maratona vuole migliorare il personale di 1.06.45, con obiettivo se tutto andrà per il verso giusto di scendere sotto il limite dell’ora e sei minuti, con lei nella prima parte di gara un pacer d’eccezione come Hosea Kimeli Kisorio, da non dimentica che questa atleta etiope solo il 24 settembre scorso nella maratona di Berlino ha migliorato il suo personale sui 42 km con un fantastico 2.19.44 (prec.2.21.01 a Tokyo nel 2019). Sempre nella gara femminile non mancheranno altre atlete di buon livello quali Clementine Mukandanga (Rwa), Cavaline Nahimana (Bdi), Asmerawork Wolkeba e Betselot Tadesse (Eth), Teresiah Omosa e Nancy Kerubo (Ken), delle nostre azzurre da seguire Tambini, Mattesini, Gallorini e Nanu, in totale 151 le donne iscritte. In campo maschile gara dal pronostico molto incerto vista la presenza di numerosi africani tra i quali Ishmael Kalale, Rodgers Maiyo, David Tum, Simon Ekidor, Simon Waithira e Isaac Too, Mohammed Baybat (Mar-Circolo Minerva) fresco vincitore della mezza di Cremona in 1.01.40, precedendo proprio i keniani Isaac Too (1.01.44) e Simon Waithira (1.01.45), ai quest’ultimi si sono aggiunti: Jean Marie Bukuru, Leonce Bukuru e Jean Butoy (Bdi), Simukeka (Rwa), Joseph Kimutai, Loitanyang, Chemunyan e Patrick Mwika (Ken), Aich, Zahir, Errami e Latam (Mar), quasi a tempo scaduto due atleti eritrei Abel Habte e Meron Yemane. In campo azzurro viste le tante concomitanze compreso i Mondiali Militari a Lucerna (Sui) dove è stata inserita anche la Mezza Maratona, oltre agli africani sopra citati i nostri al via saranno Stefano Massimi, Hicham Boufars, Riccardo Martellato, i gemelli Luca e Lorenzo Boinega, Sughi e Occhiolini.

Gara inserita nel calendario Internazionale organizzata dall’UP.Policiano Arezzo Atletica in collaborazione con la Fidal e Comune di Arezzo, il patrocinio della provincia di Arezzo e della Regione Toscana, nella quale sono inseriti anche i Campionati Italiani per i Medici e Consulenti del Lavoro. Con la gara dei 21 km prevista anche quella sui 10 km dove gli iscritti solo oltre 250.

da CS

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *