News

XI Maratonina Blu Jonio; numeri, info e start list

Numeri in crescita per la Maratonina Blu Jonio. La manifestazione, in programma domenica 29 ottobre, è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre ed è valida come sesta prova del GP regionale di mezze maratone

Sono 644 (566 uomini e 78 donne) gli iscritti alla XI Maratonina Blu Jonio, in programma domenica 29 ottobre a Riposto.  La manifestazione è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, con la collaborazione  dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e dall’Unpli nazionale ed è valida come sesta prova del Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2023.

NUMERI E CURIOSITA’:

La categoria più numerosa è quella della SM45 con 120 atleti al via. A seguire la SM50 con 119 e la SM55 con 96. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 19 atlete; a seguire la SF50 (18) e la SF55 (13).

Sorpresa tra le società più numerose presenti a Riposto. Quella che porterà più atleti ai nastri di partenza, ben 33 non è siciliana ma bensì un team pugliese l’Atletic Club Altamura. A seguire la Polisportiva Marsala Doc e il GS Valle dei Templi con 30;  la società organizzatrice della Podistica Jonia Giarre (22), Trinacria Palermo (20), Sport Etna Outdoor (19), Etna Running (16), Atletica Sicilia (15), Atletica Nebrodi, ASD Correndo per Aci-Acireale, Nati Stanchi Runners con 13, Megara Runners e Paceco Runners con 12, Floridia Running (11), ASD Torrebianca, Passione Corsa Ribera, Pietro Guarino Rosolini, Podistica Messina con 10, via via tutte le altre: 60 i podisti con Runcard.

La medaglia della XI Maratonina Blu Jonia

Tra i nomi in gara più ricorrenti al maschile ci saranno 56 Giuseppe, al femminile le Maria saranno sei.  Tre i compleanni nella giornata di domenica 29 ottobre: auguri dunque a Paolo Francesco Reitano, Monica Concetta Parlato e Giovanni Macca. 

Gli atleti più giovani in gara sono: Giulia Amata e Salvatore Gabriele La Marca rispettivamente 23 e 20 anni. I meno giovani Pasqua Loviglio (classe 1949) e Camillo Casella 80 primavere.  Lo scorso anno vinsero Giuseppe Privitera e Noemi Mangano.  

SCARICA LA START LIST Generale – Elenco Iscritti [Pettorale] (1)

START ALLE 9.45 (INFO PER I PARTECIPANTI)

CONFERMATO IL PERCORSO: circuito ad anello unico, pianeggiante veloce con partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto;  da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, poi   verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello,  per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia;  dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord  e  successivamente  dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro,  i corridori  si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il  traguardo posto sempre a  piazza del Commercio.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *