Pista, strada & trail

100 Km delle Alpi, al via anche la campionessa uscente

In gara nella distanza "ridotta" del 50 chilometri anche la leggenda vivente dell'ultramaratona Boris Bakmaz

Neanche il tempo di tirare il fiato che il Club Super Marathon Italia è chiamato a un altro impegno di primo piano. Dopo il grande successo della Maratona del Presidente domenica a Forlì, si va a Torino dove sabato si correrà la 13esima edizione della 100 Km delle Alpi e non è una gara come le altre, intanto per la grande tradizione che ne fa, insieme alla 100 Km del Passatore, la principale e più antica prova sulla distanza, poi per il fatto che sarà chiamata ad assegnare i titoli nazionali della specialità.

Le iscrizioni sono ancora in corso ma già qualche “pezzo da novanta” ha dato la sua adesione a cominciare da Federica Moroni, la portacolori del Gs Gabbi già tricolore di maratona che vuole ripetersi anche sulla distanza più lunga dopo il trionfo a suon di maglia tricolore e primato della gara dello scorso anno. Troverà sulla sua strada due nomi importanti del panorama dell’ultramaratona come Ilaria Bergaglio (Atl.Novese), 31esima lo scorso anno ai Mondiali e Maria Ilaria Fossati (Bergamo Stars Atl.), storica protagonista del settore che viene dal 4° posto alla Swissalps 100 di metà agosto. In campo maschile spiccano Enrico Bortolotti (Pol.Santa Lucia) vincitore a fine luglio dell’Ultramaratona del Gran Sasso, Gianluca Scardovi (Atl.Imola Sacmi Avis) primo alla 6 Ore per le Vie di Curinga a inizio agosto e lo svizzero Claude Birrer, già protagonista alla Orta 10in10 dove ha completato le 10 maratone consecutive.

Nella 50 km spicca il nome di Lorenzo Lotti (Berunners), vincitore quest’anno delle maratone di Messina e Ragusa e che domenica si è aggiudicato a Forlì la mezza maratona. Con lui un altro “padre” dell’ultramaratona italiana, Boris Bakmaz che arriverà direttamente da Palermo.

La gara si disputerà su un circuito di 5 km completamente rinnovati rispetto allo scorso anno e interamente disegnato al Parco del Valentino, con partenza alle ore 10:00 di fronte alla Società Canottieri Armida per entrambe le prove. Iscrizioni ancora aperte, fino a giovedì al costo di 60 euro per la 100 Km e 50 euro per la mezza distanza. Premi per i primi 3 assoluti e di categoria. I numeri di gara saranno consegnati presso i tavoli della segreteria alla partenza dalle 8:00 di domenica. A tutti gli iscritti l’esclusiva maglia dell’evento.

Per informazioni: Club Super Marathon Italia, https://www.clubsupermarathon.it/

da CS

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *