Circuiti di Sicilia

Domenica 17 settembre, la “corsa del ricordo” fa tappa a Catania

In Sicilia si corre nel centro storico della città etnea con partenza ed arrivo in Piazza dell’Università alle 9.30. Si corre anche a Milano, con l’evento organizzato da Asi nel Parco delle Cave con partenza alle 9.30.

DOMENICA 17 SETTEMBRE LA CORSA DEL RICORDO A MILANO E A CATANIA

La Corsa del Ricordo da nord a sud. Due appuntamenti domenica 17 settembre a Milano e a Catania, per unire simbolicamente l’Italia nel ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo Giuliano/Dalmata. Nel capoluogo meneghino l’evento sarà ospitato nel Parco delle Cave su un percorso di 10 km intorno ai 4 laghi del parco delle Cave e poi un altro tragitto di 5 km per famiglie e bambini. La partenza è prevista per le 9.30. Per Catania si tratta di una prima volta, ma gli organizzatori, guidati da Angelo Musmeci presidente dell’Asi Catania, hanno fatto le cose in grande allestendo un percorso che attraversa le vie del centro storico con arrivo e partenza da Piazza dell’Università. La manifestazione etnea è inserita nel quadro degli eventi organizzati per lo Sporticity Day. La Corsa del Ricordo domenica 24 farà tappa a Novara e San Felice Circeo mentre concluderà il 2023 il 5 novembre con la tradizionale tappa di Trieste nel suggestivo percorso intorno alla Foiba di Basovizza.

Gli eventi di Milano e Catania sono stati presentati ufficialmente alla stampa nei giorni scorsi con grande riscontro mediatico.

ANGELO MUSMECI PRESIDENTE ASI CATANIA – “Per il nostro comitato provinciale di Catania, per il comitato regionale Sicilia, diretto da Maria Tocco e per tutta la città etnea è un onore accogliere, per la prima volta, la Corsa del Ricordo. Per questo ringrazio il presidente nazionale Asi Claudio Barbaro, gli ideatori dell’evento Roberto Cipolletti e Sandro Giorgi e tutti gli organizzatori che hanno dato fiducia al nostro comitato e alla nostra città, inserendola nel circuito nazionale della Corsa del Ricordo. Sarà un momento di sport ma anche di condivisione tra tutti i partecipanti, sia professionisti che dilettanti, ma sarà anche un momento importante per ricordare un fatto storico che ha segnato il nostro Paese”.

IL PERCORSO DI MILANO-

La gara si svolgerà su un suggestivo tracciato di 10 km intorno ai quattro laghi del Parco delle Cave nella zona ovest della città, con partenza alle 9.30 presso l’ingresso di via Cancano Milano.

IL PERCORSO DI CATANIA-

Si parte alle 9.30 da piazza Università per poi percorrere un circuito cittadino di 1,4 km (da ripetersi 6 volte per la gara competitiva – 8,4 km – e 2 per quella non competitiva – 2,8 km): via Etnea, piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza Cutelli, via Ventimiglia, via teatro Massimo, via Rapisardi, via di Sangiuliano, e ritorno, attraverso via Etnea, con arrivo in piazza Università.

CORSA DEL RICORDO FOR WOMAN PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE-

Roma, Milano, San Vito Dei Normanni e Trieste hanno fatto da apripista lo scorso ottobre, e nel 203 la Corsa del Ricordo tornerà a dare vita ad una significativa iniziativa per porre l’accento sulla tematica legata alla violenza di genere e, più in generale, per dare risalto allo sport coniugato al femminile, troppo spesso svilito rispetto a quello maschile, la Corsa del Ricordo For Woman, una gara nella gara, riservata alle donne.

L’evento, realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà dedicato a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

 Ufficio Stampa Corsa del Ricordo 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *