News

Nasce Mediterranean Marathon League, ne fa parte la Maratona di Palermo

Quattro maratone per una "lega" che fa dell'eccellenza e della bellezza dei luoghi "della corsa", la sua caratteristica principale. Un consorzio che guarda al turismo, nel segno dello sport. Spagna, Cipro e Grecia (oltre all'Italia) le nazioni coinvolte

Si scrive MML ed è l’acronimo di Mediterranean Marathon League, un consorzio che comprende quattro maratone, accuratamente selezionate dagli organizzatori e che vantano caratteristiche comuni sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di visto storico.  

Quattro maratone in città che si affacciano sul mare Mediterraneo e che vantano un ricca storia fatta di cultura e tradizioni e che permette ai podisti di correre immersi nelle bellezze architettoniche e naturali dei luoghi che ospitano la competizione. 

Una Lega (termine quanto mai usato di questi tempi)  che fa dell’eccellenza delle sue gare la sua mission, tanto che le maratone targate MML sono state autorizzate  dall’associazione AIMS (Association of International Marathons and Distance Races) che garantisce i più alti standard di sublimità e che conta un centinaio di maratone affiliate.

 Ma andiamo a vedere quali sono le 4 maratone “affacciate” sul Mediterraneo, in ordine di gara per questa seconda parte di 2023: 

  • Palma de Mallora Marathon (15 ottobre) – Spagna 
  • Maratona di Palermo (19 novembre) – Italia
  • Logicom Cyprus Marathon (3 marzo) – Cipro 
  • Alexander The Great International Marathon (21 aprile) – Grecia

Palma di Maiorca, Palermo, Pafos e Salonicco, quattro perle del Mediterraneo, con una storia infinita e affascinante. 

Al centro della nascita della MML, così come fanno sapere gli organizzatori, c’è lo spirito di collaborazione e di scambio. Le città del Mediterraneo condividono convergenze culturali, il che rende naturale promuovere una relazione basata sull’amicizia e sullo scambio di esperienze comuni. Previsto anche uno scambio di competenze professionali nella gestione di eventi di maratona, oltre agli immancabili aspetti turistici e di marketing.

La Mediterranean Marathon League verrà presentata ufficialmente il prossimo 13 ottobre a Palma di Maiorca, nel week-end che affiancherà la Maratona di Palma de Mallorca (che comprende anche la distanza della mezza maratona). 

La promozione del turismo in una coalizione che ha come comune denominatore lo sport e la maratona in particolare.  La Lega avrà, tra gli obiettivi, anche quello di impegnarsi nella promozione comune delle esposizioni e dei materiali pubblicitari di ogni maratona. Promozione che partirà già dal prossimo anno. 

VAI AL SITO DELLA MML

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *