Varie

Al via “Porte Aperte Allo Sport”, per avvicinare i giovani alla pratica sportiva

E’ ufficialmente partito il progetto “Porte Aperte Allo Sport”, Il progetto, promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (capofila), dalla Federazione Italiana Bocce, dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e dai due Enti di Promozione OPES e Attività Sportive Confederate, rientra tra i 137 progetti vincitori finanziati da Sport e Salute attraverso il fondo di 80 milioni per la promozione dell’attività sportiva di base, come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022.
“Porte Aperte Allo Sport” si propone di avvicinare i ragazzi dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie alla pratica sportiva tramite l’organizzazione di attività promozionali – open day – e corsi di atletica leggera, bocce e danza sportiva in contesto scolastico ed extra-scolastico, con il supporto delle Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche affiliate a tutti gli Organismi coinvolti. 

Il progetto “Porte Aperte allo Sport” si propone di favorire l’avvicinamento di famiglie, bambini e ragazzi all’attività sportiva mediante corsi di atletica leggera, bocce e danza sportiva negli istituti scolastici aderenti al progetto e in seno alle ASD/SSD coinvolte. Nelle prime fasi si partirà con eventi di sensibilizzazione e promozione realizzati nelle piazze di varie città italiane aperti a scuole, studenti e a tutta la popolazione. Siamo fermamente convinti che lo sport, data la sua valenza sociale, debba presentarsi come vettore di inclusione e partecipazione, in grado di vincere ostacoli e barriere di ogni sorta. Vogliamo sostenere la pratica sportiva affinché non smetta mai di insegnare nuove regole, di educare gli individui al rispetto di sé e degli altri, di stimolare nelle persone la crescita di un senso di comunità, aggregazione e appartenenza.

I NUMERI E GLI OBIETTIVI DI “PORTE APERTE ALLO SPORT”

Coinvolgere 10.000 giovani negli “open-day” in piazza previsti nella primavera e nell’autunno del 2023, 15.000 studenti dai 6 ai 17 anni nelle attività sportive di atletica, bocce e danza sportiva all’interno di almeno 150 scuole su tutto il territorio italiano, 3.000 ragazzi nei corsi di allenamento in seno alle ASD/SSD delle tre Federazioni coinvolte, corsi che avranno una durata minima di 6 mesi e saranno erogati per almeno 2 ore a settimana.

“Porte Aperte allo Sport” partirà a metà aprile e prevedrà, tra le varie azioni, l’organizzazione di attività sportiva multidisciplinare (atletica, bocce, danza sportiva) all’interno e all’esterno degli istituti scolastici di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori) 

IL PROGETTO è stato presentato nelle scorse settimane a Roma da Stefano Raucci e moderato da Stefano Tilli, hanno presenziato il Presidente del CONI Giovanni Malagò e la Vicepresidente vicaria Silvia Salis, il Presidente e il Direttore di Sport e Salute Vito Cozzoli e Diego Nepi,  il Capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi e per la Regione Lazio Roberto Tavani

Giancarlo La Greca

info   scuola@porteaperteallosport.it 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *