NewsPista, strada & trailPrimo piano

Il 19 marzo a Palermo si corre il I Trofeo della Legalità Rotary – Memorial Joe Petrosino

Palermo. Un ponte virtuale tra Palermo e New York, nel segno dello sport, della legalità e della memoria. Sarà questo il leitmotiv del I Trofeo della Legalità Rotary Memorial Joe Petrosino, in programma domenica 19 marzo nel capoluogo siciliano.

 La manifestazione, organizzata dall’ASD Sicilia Running Team in sinergia con i Rotary Club Palermo, Palermo Est, Palermo Monreale, Palermo Baia dei Fenici, Palermo Mondello, Palermo Libertà e in collaborazione con l’Associazione Culturale ‘‘Joe Petrosino Sicilia’’, ADDIOPIZZO Palermo e l’A.S.D. Scuola Atletica Berradi 091, vuole ricordare la figura del poliziotto italiano naturalizzato statunitense, pioniere nella lotta contro il crimine organizzato, ucciso a colpi di pistola il 12 marzo del 1909  a Palermo, nei pressi di villa Garibaldi a Piazza Marina.

L’evento sportivo si svolgerà nel giorno della “Festa del Papà”, con l’obiettivo di promuovere i valori della legalità, condividerli, stimolando la memoria per non dimenticare.  

LA SFIDA AGONISTICA PRECEDE LA PASSEGGIATA CON I PAPA’:

I due momenti sportivi più importanti saranno la gara podistica che vedrà al via atleti d’élite e podisti amatoriali e la passeggiata ludico motoria denominata “4 passi con papà” aperta ai più piccoli e che vedrà coinvolte anche alcune scuole di Palermo. Quest’ultimo passaggio “orchestrato” da Rachid Berradi ex primatista italiano nella distanza della mezza maratona, da anni impegnato in iniziative volte alla promozione della legalità e al contrasto dell’emarginazione sociale e per questo motivo, nel 2021, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.

CAMPO BASE DELL’EVENTO IL CENTRO DI PALERMO

Campo di gara sarà il cuore di Palermo, partenza e arrivo sono previsti a Piazza Castelnuovo, con gli atleti che dovranno effettuare cinque giri, per un totale di 10 chilometri, il classico “bastone”, veloce e soprattutto omologato Fidal con i tempi che saranno certificati; un giro invece sarà l’impegno per i più piccoli accompagnati da papà, mamma, nonni e magari anche dai propri amici a quattro zampe. L’evento agonistico sarà anche valido come primo appuntamento del circuito regionale BioRace che quest’anno spegne venti candeline.

IL PROGRAMMA DEL I TROFEO DELLA LEGALITA’ – ROTARY – MEMORIAL JOE PETROSINO

Ore 8.30 ritrovo giuria e concorrenti

Ore 10.30 partenza gara internazionale e atleti senior/master

Ore 11.30 partenza non competitiva “4 passi con papà”

Ore 12.15 cerimonia di premiazione.

 

ROTARY CLUB PALERMO E ASD SICILIA RUNNING TEAM INSIEME NELLO SPORT:

Fondamentale la sinergia con il Rotary Club Palermo che, nei giorni antecedenti la gara podistica, oltre a presentare tutte le iniziative inerenti il “ricordo” di Joe Petrosino (culminanti con la commemorazione sul luogo dell’omicidio il 12 marzo) promuoverà un convegno su medicina, alimentazione e legalità nello sport. Mercoledì 15 marzo, invece, presso l’Istituto Comprensivo Statale Rita Borsellino, si svolgerà l’OPEN DAY’’ aperto a tutti gli alunni della scuola, che si sfideranno su diverse discipline; l’obiettivo è quello di selezionare “alunni – atleti” che, al termine di un periodo di allenamento, faranno parte della staffetta 12×200 metri che animerà il ‘’Palio dei Comuni’’, che si disputa nell’ambito del Golden Gala – Pietro Mennea di atletica, quest’anno di scena a Firenze. 

REGOLAMENTO E LINK PER LE ISCRIZIONI

DISPOSITIVO GARA TROFEO LEGALITA ROTARY

https://www.endu.net/it/events/memorial-joe-petrosino-rotary/

ACCANTO AL TROFEO DELLA LEGALITÀ ROTARY – MEMORIAL JOE PETROSINO

Assemblea Regionale Siciliana, Comune Città di Palermo, F.I.D.A.L. Sicilia, FISDIR, Rotary Club Palermo, Palermo Est, Palermo Monreale, Palermo Baia dei fenici, Palermo Mondello, Palermo Libertà; Associazione Culturale “JOE PETROSINO SICILIA’’, AutoSystem, CASA, Golf Club Palermo “Parco Airoldi”, Grecale, Centro Ortopedico Ferranti, Sport Nutrition, Fisisport,, PER CORRERE, DEMMA, Farmacia Rizzo, Sicilia Running, Alleanz Assicurazioni, Meros, Sfizi & Delizie.

LE LOCANDINE DEI DUE EVENTI 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *